A marzo appuntamento col food

marzo

Aromatiche

Marzo parla la lingua della primavera, anche se il meteo sembra essersi perso qualche lezione e insiste a metterci fin troppo spesso parole come “pioggia”, “nevicate improvvise”, “freddo”. Ma per noi, inguaribili ottimisti, marzo è la svolta, la porta di uscita dall’inverno e da quel letargo che ci ha resi un po’ pigri per diversi mesi. È il momento di partecipare a nuovi eventi, di scoprire le novità che qualcuno ha covato nei mesi passati, di fare nuove esperienze.

Il mondo del food non è insensibile all’annuale metamorfosi della stagione e gli appuntamenti si moltiplicano, in declinazioni diverse ma con il comune denominatore che è il cibo.

A lezione all’Accademia Gualtiero Marchesi

Lo chef, scomparso nello scorso mese di dicembre, lascia in eredità il suo sapere attraverso l’Accademia che porta il suo nome. In marzo il calendario della scuola è affollato di corsi aperti a tutti che vanno dallo studio per realizzare un intero menù coerente nelle varie portate, al cucinare le verdure, all’andare al mercato per scegliere gli ingredienti e poi ai fornelli per prepararli.

accademiamarchesi.it

marzo

Accademia Marchesi

Festa della fragola Candonga

La Candonga, top delle varietà di fragola, entra in scena sabato 17 marzo alle Gelaterie Milanesi (Via Losanna, 46 – Milano) per propiziare l’arrivo della primavera e per compiere una buona azione. Parte del ricavato della vendita delle fragole verrà devoluto all’ associazione OBM Onlus dell’ ospedale pediatrico Buzzi e servirà a finanziare i suoi progetti, mentre dalle 16 alle 17 ci sarà una degustazione gratuita di gelato.

gelateriemilanesi.com

marzo

Gelaterie Milanesi

Slow happy hour

Si potrebbe definire un “aperitivo con racconti”, quelli di una coppia di amiche – 112 anni in due – nessun curriculum sportivo, scarsissima preparazione atletica e la velleitaria decisione di compiere un lungo viaggio in bicicletta. Mille chilometri da Aosta a Roma lungo la Via Francigena e la scoperta che, la parte più difficile, è quella di sentirsi liberi di partire. L’appuntamento è per giovedì 22 marzo dalle ore 19 alle 21.30 presso Gogol’Ostello & Caffè Letterario a Milano in Via Privata Chieti,1. L’aperitivo è servito a cura di Kudamonoya al costo di euro 9.

gogolostellomilano.com

marzo

gogol ostello

Vita in campagna

Torna l’annuale fiera a Montichiari (BS) dal 23 al 25 marzo. Un appuntamento imperdibile per una gita, per vedere piante, fiori, partecipare a incontri sulla coltivazione di ortaggi e aromatiche anche sul balcone, incontrare esperti e acquistare quel che serve per trasformarsi un po’ in “contadini metropolitani”. Non bisogna dimenticare che qualche vaso e qualche piantina possono trasformare anche il più piccolo spazio esterno in un orticello di cui andare fieri. Scaricando il coupon dal sito della fiera il costo del biglietto è ridotto del 50%.

vitaincampagna.it

 

 

 

Author: Paola Drera

Mi chiamo Paola Drera, milanese di nascita e per residenza ma “nomade” per vocazione. Sono una giornalista freelance che gira l’Italia e il mondo per soddisfare la sete di conoscenza ma soprattutto per la curiosità di scoprire le diverse cucine della Terra. La gastronomia è la mia vera passione; ne scrivo, la sperimento, la rivisito e poi la propongo ai miei ospiti e ai miei lettori. Prediligo le tipicità e i prodotti autentici del territorio - qualunque esso sia - perché come si dice: siamo quel che mangiamo.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto