A spasso con Matisse … la spiaggia per cani a Salò

Matisse

Inizia qui una nuova rubrica: passeggiate e avventure di Matisse, splendido Siberian Husky di cinque anni di Laura, con info pratiche e indirizzi. Seguitela!

Tutte le foto sono di Laura Barbara Esani

Erano le otto del mattino di una splendida giornata estiva, il sole iniziava a riscaldare la pietra del terrazzino, dove sono solito aspettare Laura per la passeggiata consueta al parco Sempione.

Quella mattina, tuttavia, in casa c’era un movimento che faceva presumere a una gita fuori porta: zaino pronto davanti all’ingresso, le mie ciotole per acqua e cibo appoggiate lì accanto e alcuni giochi riposti in una borsa che Laura utilizza quando rimaniamo fuori per tutto il giorno. Ero felice. Sapevo che mi sarei divertito. Mi chiedevo dove aveva deciso di portarmi questa volta. L’avrei scoperto di lì a poche ore.

“Coraggio Matisse, vieni che ti metto il guinzaglio. Vedrai in che bel posto andiamo”, mi disse con un allegro tono di voce.

Da Milano, in poco tempo, circa un’ora e mezza, mi sono trovato lungo le rive di un lago bellissimo. Non vedevo l’ora di tuffarmi in quelle acque azzurre. Eravamo a Salò, sul lago di Garda.

Parcheggiata la macchina, nel posteggio vicino al centro storico in via Cure del Lino, ci siamo incamminati sul lungo lago verso la spiaggia per cani, che è nella parte finale della lunga spiaggia pubblica di via Tavine, in direzione Portese.

matisse

Arrivati a ridosso del Mulino Mokai beach, il chiosco sulla spiaggia attrezzato di sdraio e ombrelloni, verso la fine del Golfo di Salò, ho iniziato a vedere i miei amici zampettare sulla spiaggia recintata, proprio poco più avanti di quel bar.

-Finalmente arrivati – pensavo scodinzolando.

Un posto molto bello per noi quattro zampe; un luogo ospitale dove poter correre, nuotare e giocare. Ci sono tante persone e tanti amici. Qui la gente, quella educata, raccoglie gli escrementi dei propri cagnolini lasciando così la spiaggia pulita. Così noi possiamo correre liberamente senza sporcarci e i nostri padroncini possono sedersi sui sassi senza temere di insozzarsi. Però spesso capita che i maleducati lascino ogni genere di rifiuti e quell’angolo di paradiso diventi, come tutti i posti frequentati dai “villani”, un luogo infrequentabile. Quindi vi prego non sporcate e tenete pulita la spiaggia. Portate con voi i sacchettini per i nostri bisogni e per la vostra spazzatura, cercate di rispettare sempre l’ambiente.

Sistemate le nostre cose, appena Laura mi ha tolto il guinzaglio, sono corso a farmi un bel bagnetto. Dopo un po’ che giocavo nell’acqua con una bassottina, vedo una splendida labrador, dal nome Gilda, fiondarsi con il muso nella mia ciotola. Fortunatamente Laura è riuscita a fermarla in tempo prima che divorasse tutti i miei croccantini. Come un fulmine sono uscito anch’io dal lago e ho presidiato la mia postazione facendo attenzione che Gilda non cercasse di mangiare la mia pappa.

“Scusate, scusate” disse una gentile signora “Ho dimenticato a casa il cibo per Gilda e lei ha sentito l’odore e si è precipitata al banchetto. Sono mortificata!”

 

“Nessun problema” rispose Laura “Volentieri possiamo dividere la razione di Matisse.”

Questa mossa non mi era piaciuta molto. Guardavo Laura cercando di esprimere il mio disappunto. “Però a due passi c’è un negozio che vende cibo per animali. Proprio dietro la spiaggia per cani” aggiunse forse captando nel mio sguardo un che di contrarietà. “Credo sia aperto.”

Così la signora con Gilda si sono recate al negozio e, tornate in spiaggia, hanno pranzato insieme a noi.

Una giornata strepitosa. Siamo rimasti lì tutto il pomeriggio e Laura ha fatto amicizia con Elisabetta e io con Gilda.

La sera, prima di partire e tornare a casa, mi sono addormentato sotto la sedia della pizzeria Lungolago 64 dove, in estate e all’esterno del locale, anche noi quattro zampe siamo ben accetti.

Bau bau a tutti, ci vediamo per la prossima scampagnata.

Suggerimenti e indirizzi

*Sopra alla spiaggia del Mulino, di fronte al chiosco e al Mulino, c’è un piccolo parcheggio a pagamento, mentre un po’ più avanti, sulla destra del lago c’è un parcheggio molto ampio dove possono sostare anche i camper, sempre a pagamento.

*I chioschi e i bar vicini consentono agli ospiti di poter trovare bevande fresche e snack per uno spuntino o pranzo.

 

*Per una pizza: Pizzeria Lungolago 64, la pizzeria che usa farine biologiche e materie prime “a Km zero”. Le Aziende da cui si forniscono attuano procedure di produzione e trasporto a basso impatto ambientale. La particolare ricetta del pizzaiolo Roberto prevede una bassissima percentuale di agente lievitante e di sale, un olio extravergine di oliva biologico Italiano accuratamente selezionato e disponibile anche in eleganti bottiglie per l’acquisto.

Gli ingredienti di farcitura delle pizze sono accuratamente selezionati, freschi e quando possibile certificati IGP e DOC.

*Per chi desidera soggiornare, l’Hotel Vigna della famiglia Bassetti sul lungolago Zanardelli 62 ha alcune camere riservate agli ospiti che hanno il cane.

*Negozi di articoli per animali:

Andreatta Tutto Animali

via Fantoni 62 – 25087 Salò BS

Tel. +39 0365 21880

Da lunedì a sabato 09/12.30 – 15.30/19.30

Molino Minella Negozio di articoli per il giardinaggio e cibo per cani

Via Tavine, 40, 25087 Salò BS, Italia

Tel. +39 0365 41472

Orari di apertura

Da lunedì a sabato 08/12.30 – 14.30/19.00

Cane tre&sessanta

Via Natta 20 – 25087 Salò BS

Tel. + 39 0365 554004

Orari di apertura:

da lunedì a sabato 9/12.30 – 15 /19.30

domenica: chiuso
canetresessanta.it

*Dove trovare BIO anche per cani e gatti: il supermercato di prodotti biologici e biodinamici

Il Raggio Verde

Piazza Vittorio Emanuele II, 54 – Salò BS

Orari di apertura

lunedì: 8.30/12.30

da martedì a sabato: 8.30/12.30 – 15.30/19.30

domenica chiuso

*Si consiglia, nei fine settimana, di andare piuttosto presto perché la spiaggia già dalle prime ore è affollata anche nei mesi invernali: qui ci sono i moli, punto di incontro di sub che si ritrovano per fare immersioni durante tutto l’anno.

*Per urgenze: Clinica Veterinaria Sant’Antonio situata nella zona commerciale Salò 2, a pochi Km da Salò e facilmente raggiungibile sia dalla tangenziale 45 bis sia dall’autostrada A4.

Via Montale 2 -25087 Cunettone di Salò – BS
Tel. +39 0365 522523
[email protected]

 

 

Author: Laura Barbara Esani

Laura Barbara Esani laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Giornalista pubblicista ho lavorato per diverse case editrici tra cui Giorgio Mondadori, Rizzoli e Hachette Rusconi. Ho frequentato il corso di scrittura creativa tenuto da Giuseppe Pontiggia. Redattrice e scrittrice, nasco a Milano nel 1966 dove vivo. Scrivere è la mia grande passione, leggere è ciò che riempie la mia anima e raccontare è il mio modo per descrivere il mondo attraverso le mie storie. Sono uno spirito libero come Matisse, il mio adorato husky che mi accompagna nei viaggi alla scoperta di città, paesi, montagne e mari.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *