Agriturismo Guinzano – Umbria

Quel pezzetto là in fondo

guinzano

L’Agriturismo Guinzano è vicino a Gubbio, fuori dalle strade battute, in un sito di importanza comunitaria (SIC) della rete Natura 2000 dell’Unione Europea.

Stefano e Daniela si sono trasferiti in Umbria nel 2005 e hanno impostato la loro attività di azienda agricola biologica, certificata Suolo e Salute, su 16 ettari, parte boschivi e parte dedicati alle coltivazioni e all’allevamento.

Dopo qualche anno hanno iniziato l’attività di agriturismo, seguendo e condividendo un’attenta politica ambientale: offrono sei camere, ognuna arredata con mobili tutti provenienti dalle case di famiglia.

L’Agriturismo Guinzano è anche ristorante: qui il cibo non è visto solo come semplice nutrimento, ma rappresenta cultura e storia del territorio.

Nell’Agriturismo si producono olio e miele e, per il proprio uso interno, frutta, verdura, cereali a rotazione. Il pane è fatto in casa.

Stefano e Daniela vogliono condividere la loro conoscenza e attenzione all’identità del luogo, l’utilizzo di prodotti tipici locali e biologici, la qualità degli interventi di educazione ambientale e di fattoria didattica.

“La nostra idea è di essere una casa naturale che rispetta l’identità dei luoghi, delle architetture, dei materiali costruttivi e la qualità ambientale, ed anche uno stimolo per riscoprire una qualità dei rapporti tra le persone”.

A disposizione ci sono molti libri sia per adulti sia per bambini.

Inoltre sono organizzati corsi di cucina per piatti della tradizione umbra: pane, pasta, zuppe, carni e selvaggina. I titolari sono anche disponibili a barattare, totalmente o parzialmente, vitto e alloggio in cambio di un aiuto nella loro attività o a valutare una proposta di scambio con materiali o servizi che volete proporre.

Ovviamente qui si può anche oziare, circondati dalla natura con i suoi suoni e colori, o ascoltare i racconti del panino tutti i giovedì, dalle 18.30 alle 23, quando si accende la griglia; oppure si può assistere agli eventi e alle manifestazioni che sono nei dintorni, o visitare Gubbio, il Parco del Monte Cucco e la Gola del Bottaccione, oltre tutta l’Umbria, ricchissima di natura e arte!

Aperto tutto l’anno, eccetto gennaio e febbraio.

Agriturismo Guinzano

Frazione Santa Cristina 53, Gubbio

Tel. +39 075 920037

Mob. +39 348 2254701

[email protected]

guinzano.it

Scopri la disponibilità in questo agriturismo:

booking.com/guinzano

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto