Albergo Etico: un lodevole esempio di accessibilità

albergo eticoÈ stato inaugurato lo scorso 18 giugno nel cuore di Asti l’Albergo Etico, un tre stelle accogliente e accessibile per le persone con disabilità e che favorisce anche l’accesso al mercato del lavoro, impiegando ragazzi affetti dalla sindrome di Down.

L’hotel è stato realizzato ristrutturando una casa di ringhiera a corte chiusa, vicino passi dal Parco della Resistenza, il giardino vicino a piazza Alfieri in cui si corre il Palio di Asti.

Il Progetto Download – questo il nome della Cooperativa che lo gestisce – è “un progetto con forti motivazioni di impegno sociale e ci proponiamo come offerta di accoglienza innovativa per tutti: persone in viaggio per lavoro, famiglie, persone con esigenze di soluzioni specifiche per un soggiorno  For All”.

Le 21 camere tra cui doppie, triple, quadruple e una suite con terrazza privata, sono tutte dotate di WI-FI gratuito.

Nella sala comune c’è anche una postazione di Co-working, con Pc desktop e stampante, e sono disponibili anche libri e documentazione turistica sul territorio.

La prima colazione è servita con i prodotti locali, naturali e le eccellenze gastronomiche del territorio.

albergo etico

Il progetto Albergo Etico nasce nel 2009 grazie a una felice intuizione di amici e professionisti.

Motivati da una necessità specifica – permettere a un ragazzo affetto da sindrome di Down di terminare con uno stage il proprio percorso formativo – il gruppo di lavoro identifica nel ristorante, e successivamente in un albergo, il luogo ideale dove condividere esperienze utili alla crescita della persona, alla maturità fino all’indipendenza.

Il settore turistico è, infatti, un canale privilegiato per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, perché il più vicino al concetto di casa, l’unico luogo  in cui queste persone spesso si sentono a loro agio.

Questo progetto ci ricorda quello di Locanda alla Mano di Milano, nel Parco Sempione: sono passi verso la consapevolezza che tutti abbiamo gli stessi diritti alla felicità e al lavoro!

Albergo Etico

Corso Galileo Ferraris 58, Asti

Tel: +39 0141 1769710

Cell. +39 320 3375555

[email protected]

albergoetico.asti.it

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto