Bio Hotel Elite per un’alimentazione sana

“Perché anche le prossime generazioni possano vivere e godere la natura nella sua semplicità e straordinarietà, dobbiamo rispettare l’ambiente e il suo ciclo naturale”.

alimentazione sana

Un pensiero che oramai è parte integrante della quotidianità di chi fermamente crede nei principi del “naturale” e dell’alimentazione biologica. Ed è innegabile che in questi ultimi anni il concetto di “biologico” sempre di più sia entrato nel nostro modo di vivere: secondo i dati di una recente indagine, oltre il 67% degli italiani consuma almeno uno o più prodotti biologici tre/quattro volte in settimana.

Quando, a Levico Terme, la famiglia Vettorazzi decise di trasformare l’Hotel Elite in Bio-Hotel, di certo lo fece con la consapevolezza che avrebbe offerto alla sua clientela qualcosa che pochissimi alberghi in Trentino sarebbero stati in grado di proporre.

Una scelta indubbiamente non facile, ma che i Vettorazzi hanno voluto concretizzare, poiché desiderosi di far crescere quella nuova idea che aveva come elementi portanti la natura e i suoi prodotti, mirati a una sana alimentazione.

E quanto sia stata giusta la loro decisione di trasformare la precedente struttura, lo testimoniano i continui attestati che ricevono specialmente da parte di chi ha fatto del rispetto del “naturale”, dell’ecologia e dell’alimentazione sana e biologica, il trinomio portante della propria quotidianità.

“L’agricoltura biologica promuove la produzione di alimenti sani, poiché dal punto di vista ambientale presuppone che tali prodotti devono essere ottenuti senza l’impiego di fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche e di sintesi. Gli alimenti oltre che essere buoni, nutrienti e sani, devono rispettare l’ambiente mantenendo la biodiversità e garantendo che per la produzione di frutta e verdura sia stata rispettata la stagionalità e il non uso di conservanti e limitando al massimo l’uso di antiparassitari, diserbanti e fertilizzanti. Tutto ciò è a vantaggio dell’ambiente, dell’ecosistema e in particolare della salute del consumatore”.

Regole che si uniscono ai principi ispiratori che hanno portato l’Hotel Elite a trasformarsi in “Biologico”, proponendo menù con specialità biologiche e vegetariane

E l’hotel, lo ricordiamo qui, è stato ristrutturato con caratteristiche eco-compatibili: pannelli solari e fotovoltaici, cisterna ad accumulo di acqua piovana per irrigare il giardino e l’orto didattico, vetri a quattro strati per preservare il calore all’interno e non disperderlo, stesso scopo del cappotto alla struttura.

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto