Alpine Wellness Hotel Masl – Alto Adige

masl

Siamo a Valles, frazione della Val Pusteria a 1.300 metri di altitudine, all’Hotel Masl, la cui ospitalità risale al 1680, come mostra lo stemma scudato che si trova sulla facciata laterale e sulla banderuola segnavento.

Il Masl è documentato dal XVI secolo come maso più importante della valle, ma solo alla fine del Seicento ottenne la prima licenza di locanda a Valles, trasformandosi in punto di riferimento e d’accoglienza per tutti quei viaggiatori che transitavano lungo l’antica via del sale che collegava Austria e Val Pusteria: qui commercianti, contrabbandieri, carovane di circhi ed eserciti sapevano di trovare un rifugio.

Nicchie di cimeli e mobili d’antiquariato altoatesino accompagnano l’ospite in questo viaggio a ritroso nel tempo, lungo i piani dell’hotel, nelle aree comuni e nei corridoi.

L’Hotel Masl è guidato da quattro generazioni dalla famiglia Messner. La fattoria biologica di proprietà, con mucche, caprette, conigli e animali da cortile, rifornisce la cucina dell’hotel. Il latte prodotto viene dato alla latteria di Bressanone e ha ricevuto diversi certificati per l’ottima qualità, e burro, formaggio, erbe aromatiche e carne sono gli ingredienti di piatti genuini e pieni di gusto, anche per chi è vegetariano, vegano o intollerante al glutine.

masl

Una fornita cantina dei vini accompagna i sapori della tradizione con etichette di provenienza regionale e nazionale e una volta alla settimana sono previste degustazioni con sommelier.

All’ingresso, la stube antica; boiserie dipinte a mano, stufe di ceramica e pavimenti in cotto locale sono rimasti inalterati da più di duecento anni.

Le stanze dell’Hotel sono permeate dal profumo delle essenze del cirmolo e dell’abete rosso che rivestono letti, armadi, scrivanie e chaise longue.

L’ultimo piano dell’hotel è interamente realizzato in legno (pareti esterne e isolamento del tetto), con materia prima proveniente dai boschi di famiglia, come l’involucro che protegge anche il perimetro in muratura del Masl, conferendo all’insieme un piacevole impatto.

Naturali e anallergici sono i materiali impiegati nell’arredo delle camere: cirmolo, loden e pietra accompagnano i momenti di relax; come il wellness, che usa erbe del territorio e acqua purissima delle sorgenti locali.

L’Hotel è alimentato da una centralina idroelettrica, di proprietà della famiglia Messner, supportata dalla centrale di teleriscaldamento locale che funziona a cippato di legna. L’illuminazione è a led, in ogni reparto la raccolta è differenziata.

Delle strutture demolite per far spazio all’ampliamento dell’Hotel non è stato gettato via nulla: la sauna esterna (che ha una vasca di reazione la cui acqua proviene da una fonte privata della famiglia) è stata ricostruita con le tavole di legno che sostenevano l’antica fattoria, inizialmente adiacente al maso. Anche nella sala relax del wellness center rivivono materiali originari dell’antica struttura.

Un occhio di riguardo è per i bambini che possono esplorare il minizoo del Masl, popolato di pony, caprette e mucche, divertirsi in giardino nella piscina ad altezza differenziata per la loro sicurezza, e nel mini club, allestito appositamente con giochi per la loro età.

masl

L’area wellness, estesa su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati, propone trattamenti ispirati dall’ambiente alpino circostante e metodologie all’avanguardia estetica: bagni al latte di fattoria, impacchi al miele, peeling ai sali di montagna, massaggi al cirmolo o ai fagottini ripieni di erbe naturali, bagni di fieno dei pascoli di Valles contribuiscono alla rinascita del benessere psicofisico e alla riscoperta della natura.

La zona wellness & pool “Masl Acqua” offre una piacevole piscina con vasca interna/esterna (costantemente riscaldata a 30°C), hot whirlpool, sala relax con caminetto, sala fitness, saune, percorsi Kneipp, cabine benessere a infrarossi, docce emozionali e solarium. Per una sessione di benessere speciale, da provare è la sauna tirolese immersa nel verde parco dell’hotel.

 Sci e dintorni

Le vacanze sulla neve nella Ski Area Rio Pusteria sono un vero piacere: davanti all’Hotel Masl passa lo skilift che conduce a un comprensorio di 50 km di piste e 16 impianti di risalita, e la stazione sciistica si estende da Valles fino al soleggiato altopiano di Maranza offrendo una vista che dalla dorsale alpina principale si apre sulla Val Pusteria.

In inverno si possono sfruttare tutte le possibilità offerte dallo Skirama Valle Isarco: con un unico skipass si accede, senza alcun sovrapprezzo, oltre che al comprensorio sciistico di Rio Pusteria, anche alle ski area Plose, Funes e Velturno.

In cima alla Valle di Valles, dove gli alpeggi sono abbracciati da alte cime, si trova il villaggio Malga Fane, un antico centro costituito da abitazioni in legno, fienili, una piccola chiesa, una cucina comune e alcune malghe che ancora oggi sono in funzione.

Malga Fane è nata nel medioevo come lazzaretto per malati di peste e di colera, ma oggi è una delle mete più frequentate della Val Pusteria, e il luogo è chiuso al traffico e sotto vincolo di tutela. Nel villaggio c’è anche un caseificio aperto ai visitatori dove acquistare latte, formaggio, yogurt e prodotti caseari.

Le cittadine di Bressanone (da non perdere, in questa stagione, il mercatino di Natale) e Chiusa, con i loro portici e i tanti negozi tipici, meritano una visita in tutte le stagioni.

In estate si aggiungono altre mete suggestive, quali le Dolomiti della Val d’Isarco con le Odle di Funes, e la pista ciclabile che percorre la Val d’Isarco e la val Pusteria.

I prezzi dell’Hotel Masl partono da 116 euro a persona, a notte, con trattamento di pensione ¾ e libero accesso alla SPA

Per i bambini:

0-1 anno riduzione dell’80%

2-5 anni riduzione del 65%

6-13 anni riduzione del 50%

Un motivo in più per andarci ora? La Promozione Mercatini e Wellness dal 7 al 25 dicembre 2016, che comprende: 4 notti al prezzo di 3, in pensione 3/4, skipass gratuito per 3 giorni per il comprensorio Gitschberg-Jochtal, libero accesso alla Spa dell’Hotel Masl con buono sconto sui trattamenti benessere di 55,00 euro a persona. Il tutto a 385 euro a persona.

Alpine Wellness Hotel Masl****

Strada di sotto 21, Valles – Rio Pusteria BZ

Tel. +39 0472 547187

hotel-masl.com

Verifica qui la disponibilità in questa struttura: booking.com/hotel/it/masl.it

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *