Amici della Ratta

amici della ratta

Cinzia Degani e Maurizio Alberti vivono in Brianza dal 2000, dopo aver deciso di cambiare la loro vita lasciando i rispettivi lavori a Milano. Hanno una bella casa, nel cuore del parco di Montevecchia, una parte della quale è stata trasformata nel ristorante dell’Agriturismo Amici della Ratta, con una quarantina di coperti.

Della cascina Ratta si ha notizia fin dal XVI secolo: si trova sulla via, una volta Strada della rata (in dialetto “rata” vuol dire “colle erto e boscoso”) che collega Perego alla pianura di Merate.

L’azienda agricola ha 80mila mq di terreno, dei quali 10mila sono a vigneto (con vitigni merlot e chardonnay): fa parte del Consorzio agricolo e agrituristico lecchese Terrealte, col quale scambia esperienze e prodotti.

amici della ratta

La casa di Cinzia e Maurizio è accogliente come i suoi proprietari: ci si sente in un ambiente amichevole e rilassato, l’arredamento è rustico e con complementi, come radio, pianoforte, seggioline e cavallucci, d’epoca.

Due sale si trovano al piano terra e una, più grande, in cima alla scala, lungo la quale, alle pareti, ci sono quadri di artisti in esposizione, diversi ogni due settimane circa. Fuori, si può sedere all’ombra di un piccolo portico o nel prato del giardino ben curato.

Il menù è fisso ma cambia secondo la disponibilità degli ingredienti: in cucina Cinzia prepara con prodotti del territorio – vino e verdure di propria produzione, salumi che derivano da maiali di proprietà –  sia specialità brianzole sia regionali, accostando la tradizione ad alcune sperimentazioni.

Come il muffin ai broccoli, uno spiazzante ma gradevole accostamento tra il dolce e il salato, che si trova tra gli antipasti misti della casa, accanto al salame, la torta di verdure di stagione, la giardiniera preparata con ortaggi dell’orto di proprietà.

amici della ratta

 

Due primi, un secondo e due dolci è la sequenza dei piatti portati a tavola: noi abbiamo gustato il risotto al Ratin Russ (il loro vino rosso), pasta al ragù e salsiccia, dal sapore deciso, maialino arrosto, una freschissima e croccante insalatina, saporita, torta di mele e Tiramisù della Cascina per addolcire. Disponibili anche menù per vegetariani e, previa telefonata, anche per celiaci.

Amici della Ratta propone serate a tema su cibo e viaggio, con mostre, presentazioni, incontri per far fluire idee creative e artistiche.

Aperti da giovedì a sabato solo la sera, pranzo la domenica e festivi, straordinariamente per gruppi di almeno 10 persone. Gli animali sono ben accetti.

amici della ratta

Cascina Ratta è nel Parco di Montevecchia e valle del Curone: a primavera avanzata, vale assolutamente il viaggio per fare una passeggiata prima di pranzare, per rilassarsi, svuotare la testa, respirare aria pulita e ammirare boschi e valli.

Presso l’agriturismo è possibile trovare libri sul Parco e la piantina dettagliata del territorio, nella quale sono evidenziati i sentieri segnati, i nuclei rurali, gli edifici di particolare interesse, i punti panoramici e le aree di osservazione ornitologica.

Il parcheggio per le auto è per pochi posti, quindi è consigliabile lasciare la macchina negli spazi disponibili ai confini del Parco.

Cascina Ratta

Via Curone 7, La Valletta Brianza (ex Perego) LC

Tel. +39 039 5312150
[email protected]

amicidellaratta.it

parcocurone.it

terrealtelecco.it

 

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *