Art Aquarium: l’arte viva del pesce rosso

Art Aquarium

Acquari interpretati ad arte. Qualsiasi cosa può essere interpretata, qualsiasi cosa può diventare arte.

Art Aquarium è l’invenzione dell’artista nipponico Hidemoto Kimura.

Esperto di pesci ornamentali e di tecnologia degli acquari, ha realizzato grandi installazioni con vasche d’acqua che ospitano anche diverse centinaia di pesci rossi Kingyo, simbolo della buona sorte che un tempo potevano possedere solo i governanti.

Proveniente in origine dalla Cina, il Kingyo è entrato nella cultura giapponese, riprodotto nelle decorazioni artistiche, e ha dato origine a numerose nuove specie.

Art Aquarium è una mostra unica, che si offre al mondo occidentale, dopo l’accoglienza strepitosa ricevuta in Giappone (numerose edizioni nelle principali città), in occasione di Expo2015.

Art Aquarium

Disposti su due piani nella semioscurità, profusi di giochi di luci sono acquari dalle forme più varie, opere d’arte vivente, abitate dalla fauna ittica. Pesci che a tratti conservano la propria identità, a tratti la cedono a interpretazioni di aspetti tradizionali della cultura nipponica per farsi kimono, lanterne, giardini, paravento o anche opere di arte astratta, cangiante, fluttuante, suggerendo splendidi scenari giapponesi grazie a proiezioni, linee, colori.

Art Aquarium

Le luci e la musica accompagnano in un’altra cultura, tanto diversa quanto definita. Una mostra piacevole e rilassante, che spinge il nostro ansioso baricentro occidentale verso Oriente, o almeno verso l’arte.

Art Aquarium

In programma proiezioni, degustazioni, laboratori per bambini e spettacoli dal vivo per scoprire il Giappone, e in particolare Kyoto, l’antica capitale dell’Impero del Sol Levante per oltre un millennio, nelle serate da domenica a mercoledì dopo la chiusura della mostra.

www.artaquarium.it

Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano

Fino al 23 agosto ore 11-19, sabato e domenica 10-19, serale giov-ven-sab ore 19-23.

FrancescaPiana@ecoturismonline.it'

Author: Francesca Piana

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto