Azienda Agricola Accornero – Piemonte

Vini biologici di alta qualità

accornero

“È finita un’altra giornata, gli uomini della vigna tornano a casa. Credo che molta felicità sia agli uomini dove si trovano i buoni vini; il buon vino è frutto di fatica, perché la terra da sola non basterebbe” (Leonardo Da Vinci).

Barbera, Grignolino, Freisa e Malvasia di Casarzo d’Asti: nel comune di Vignale Monferrato si trova la Cascina Ca’ Cima, circondata da 20 ettari interamente coltivati a vigneto, degli Accornero, viticoltori da quattro generazioni.

La storia dei Vini Accornero, infatti, cominciò nel 1897 con Bartolomeo, il capostipite, e ora continua l’impresa, con la stessa passione e lo stesso impegno che permette di produrre vini di alta qualità, l’attuale titolare Giulio, nipote di Bartolomeo, con la moglie Mariuccia e il figlio Ermanno.

La coltura è rigorosamente biologica, senza uso di fertilizzanti chimici e diserbanti; l’impiego di concimi naturali e di prodotti non dannosi all’ambiente permette una difesa fito-sanitaria naturale alla terra, garantendo grande virtù al vino.

Nel 1999 iniziò la costruzione della nuova cantina di vinificazione-imbottigliamento-stoccaggio dei vini, seguita dalla ristrutturazione di rustici adibiti oggi ad agriturismo B&B, con alcune camere molto accoglienti dotate ciascuna di bagno, e una mansarda con angolo cottura per un totale di otto posti letto.

Le stanze sono arredate con arte povera e pezzi originali recuperati e gli ospiti possono utilizzare la cucina del B&B.

Per tutti, anche per chi non è ospite dell’agriturismo, può essere l’occasione per scoprire l’azienda e le sue vigne, seguire degustazioni, visitare Casale, Asti, il Santuario di Crea e il territorio del Monferrato, fare sane camminate, percorsi in mountain bike, o rilassarsi piacevolmente a Ca’ Cima….

Giulio a oggi è ancora parte attivissima in azienda, spetta sempre a lui il compito di coordinatore del lavoro in vigna, parte fondamentale per produrre grandi vini.

La Cantina Accornero fa parte dell’itinerario organizzato per settembre 2015 da OfficineTuristiche nel Monferrato e guidato da Alessandro Asperi, camminatore e ciclista, appassionato della vita all’aria aperta, accompagnatore naturalistico – guida escursionistica della Regione Piemonte, guida mountain bike e istruttore nordic walking.

Azienda Agricola Accornero & Figli
Via Ca’ Cima 1, Vignale Monferrato (AL)
Теl. +39 0142 933317

[email protected]

accornerovini.it

Controlla la disponibilità in questa bella struttura:

booking.com/accornero

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto