Barcelò La Bobadilla – Spagna

barcelo la bobadilla

Un piccolo borgo nella campagna andalusa trasformato in un’elegante struttura di 70 camere, che conserva le antiche tradizioni di questo angolo di terra spagnola: è Barcelò La Bobadilla.

Siamo nella regione della Loja, nel cuore dell’Andalusia, dove le colline si susseguono in un paesaggio sconfinato. 350 ettari di terreno in mezzo agli ulivi e querce, che assicura l’assoluta pace e riservatezza a chi sceglie questo resort, unico nel suo genere, per trascorrere qualche giorno di vacanza o celebrare un evento o un matrimonio da sogno.

La storia

Barcelò La Bobadilla nasce negli anni Ottanta per volontà di un avvocato e uomo d’affari, il Dr. Egli. Il progetto originale prevedeva un lussuoso ristorante che rispettasse l’ambiente e dove l’architettura fosse in grado di mescolare le diverse culture che hanno influenzato l’Andalusia.

Commissionò il progetto a un architetto di Granada, Jesús del Valle, e con gli anni ha assunto, a poco a poco, la forma attuale. Nel 1992 l’enorme successo ha permesso alla struttura di entrare a far parte della catena internazionale The Leading Hotels of the World. Grande impulso è stato, poi, dato al resort, quando è entrato a far parte dei Barcelò H&R, nel 2005.

L’atmosfera

la bobadilla

swimming pool

Al centro del borgo si trova una piazzetta centrale, con fiori e fontana tradizionale, sulla quale cui si affaccia una cappella che custodisce il più grande organo della Spagna e il campanile: è una location favolosa per qualsiasi coppia che voglia fare una promessa di matrimonio.

Giardini, piscina di 1000 mq con una delle vasche riscaldate, una moderna Spa con vari tipi di trattamenti, alcuni dei quali a base di olio di oliva e rosmarino, Wi-Fi gratuito.

Personaggi e artisti negli ultimi trent’anni hanno cercato rifugio e ispirazione all’interno delle mura di Barcelò La Bobadilla, così come membri di alcune famiglie reali, sedotti dall’influsso del passato moresco, in un angolo di mondo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui il viaggiatore dimentica percorsi e orologio, si rilassa e vive una profonda connessione con l’ambiente circostante.

L’ospitalità

bobadilla

suite presidencial

Ogni camera di Barceló La Bobadilla sorprende l’ospite per le sue dimensioni, l’attenzione ai dettagli e, soprattutto, il silenzio totale rotto solo dal canto degli uccelli. Pensatori, artisti e viaggiatori romantici hanno soggiornato in queste stanze, godendone il comfort e l’atmosfera di pace che ognuna di queste offre.

La sostenibilità

Oggi Barceló La Bobadilla è un hotel molto attento alla sua sostenibilità e al rispetto della natura che lo circonda. Parte dell’energia proviene dai noccioli di oliva, rielaborati nella propria centrale a biomasse, fornendo così riscaldamento e acqua calda alla struttura. E il resort è diventato negli anni un emblema mondiale della filosofia Slow Travel e ottenendo numerosissimi riconoscimenti e configurandosi come una delle strutture alberghiere più rappresentative della Spagna.

Gli ospiti possono vivere un’avventura sensoriale totalizzante con la natura e la cultura: l’hotel propone cinque esperienze uniche che li mette in contatto diretto con l’ambiente circostante, la gastronomia, l’ecologia, e anche le coppie hanno così l’opportunità di celebrare un momento romantico unico.

Le attività che Barceló La Bobadilla propone – corsi di cucina, laboratori creativi, passeggiate a cavallo e in bici, trekking, bocce, paddle, tennis, ping-pong – trasmettono lo spirito dello Slow Travel che porta il viaggiatore a rilassarsi e a creare una profonda connessione con l’ambiente circostante.

Da provare anche la “via verde”, un percorso di 3,2 km circondato da ulivi e querce, recentemente scoperto nella tenuta, che un tempo collegava le miniere locali con la stazione ferroviaria di Salinas.

La tavola

la bobadilla

Ogni spazio gastronomico di Barceló La Bobadilla regala un’esperienza diversa con due elementi in comune: i massimi livelli di qualità e l’atmosfera rilassata di un piccolo villaggio andaluso. Il pranzo nella piazza della chiesa, la cena con vista sugli oliveti, un menù degustazione gourmet o una cena romantica sotto le stelle … ogni ospite e ogni palato si soddisfano in uno o l’altro dei ristoranti, La Finca e il Cortijo che offre cucina regionale locale dalle forti radici andaluse.

Barceló La Bobadilla si raggiunge da Siviglia, Cordova e dall’aeroporto di Malaga che dista 40 minuti in superstrada.

Finca La Bobadilla

Loja, Granada
Tel. +34 958 321 861
[email protected]

hotel-barcelo-la-bobadilla

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto