Basilicata in scatti d’autore

basilicata

ferrandina-credit laura aggio caldon

Basilicata: Another Dimension è il progetto fotografico di valorizzazione della Regione promosso da Confindustria Basilicata con la partnership unica di Eni e il supporto creativo e operativo di Can’t Forget Italy, azienda che produce contenuti visivi di valore e ha vinto, in pochi anni, 12 premi internazionali.

Basilicata: Another Dimension è la mostra a Matera presso Casa Cava, aperta al pubblico fino al 30 novembre.

Sono scatti realizzati da Philippe Antonello e Stefano Montesi, che ritraggono persone e realtà produttive della Basilicata e, grazie alla visualizzazione in 3D, restituiscono una prospettiva molto vicina alla realtà.

Al progetto si unisce la creazione di una Open Library, realizzata da un gruppo di fotografi emergenti e di fama internazionale – Alfredo Chiarappa, Angelo Chiacchio, Dario Padula, Francesco Giase, John Gubertini, Laura Aggio Caldon, Marco Delucia, Marco Gaggio, Mariano Silletti, Silvia Bergomi, Simone Settimo – che hanno girato il territorio per fotografarne la realtà. Il risultato è un importante archivio di immagini fotografiche e di libero utilizzo con licenza Creative Commons NC, sulle bellezze paesaggistiche e i contesti produttivi della Basilicata.

In apertura, una foto di Laura Aggio Caldon: Ferrandina (MT), Basilicata. Luglio 2016. A quasi 500 metri d’altitudine, intorno ai resti dell’Antico Castello di Uggiano pascolano gli animali allevati da Antonio Di Gilio: i cavalli allo stato brado e le rare mucche di razza Podolica.

basilicata

gravina di picciano – credit laura aggio caldon

Anche l’immagine qui sopra è di Laura Aggio Caldon: Gravina di Picciano (MT), Basilicata. Luglio 2016. Cripta del Peccato Originale. All’interno del parco della Murgia Materana si trova la Cripta del Peccato Originale realizzata intorno all’anno 1000 d.c. Mariastella ha lavorato, nel 2004, al restauro dell’antica chiesa rupestre e ha contribuito a restituirle splendore, mostrandone il valore artistico.

Basilicata: Another Dimension

Casa Cava, via San Pietro Barisano 47, Matera

Info: +39 320 9186152

cantforget.it

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *