Bed&Breakfast Monte Oppio – Toscana

A spasso in luogo incantato

monte oppio

Carlo Degl’Innocenti e Cinzia Ducci hanno creato un paradiso di attività open air per chi fa base presso il loro Bed and Breakfast Monte Oppio, sulla strada della montagna Pistoiese per andare all’Abetone.

Il B&B è raggiungibile con mezzi pubblici – si arriva col treno alla stazione di Pracchia e si prende un pullman che si ferma proprio lì davanti – e offre sei camere con arredamento anni ‘40, ‘50 e ’70, ciascuna con bagno personale.

La mattina si servono abbondanti colazioni con prodotti freschi e locali: crostate, torta fiorentina, focaccia dolce, yogurt appena fatto….

La struttura ha anche un solarium che si affaccia sui campi e sulla fattoria amica di Katia, dove si possono acquistare prodotti e formaggi locali di sua produzione.

Inoltre, per gli ospiti ci sono convenzioni con i ristoranti tipici della zona.

Il territorio di Monte Oppio

Cincopa WordPress plugin

Nei dintorni del Bed and Breakfast si trovano Lucchio, incantevole paesino incastonato nella roccia, l’osservatorio astronomico di Gavinana, Orsigna, paese di Tiziano Terzani, Lucca, dove Carlo organizza una passeggiata in bici lungo le mura della città…

Non solo: si possono fare escursioni all’Oasi Dynamo, due Km di distanza dalla struttura, parco associato al WWF. Pagando il biglietto all’Oasi Dynamo, si aiuta questa organizzazione che vive di donazioni e che si rivolge gratuitamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie oncoematologiche sia in terapia attiva sia nella fase di post ospedalizzazione.

I programmi sono pensati e organizzati per i soli bambini e ragazzi che partecipano al Camp non accompagnati e sono programmati numerosi eventi che promuovono la conoscenza di questa realtà e la raccolta fondi.

Orrido e gola

Nel vicino Orrido di Botri, profonda gola calcarea in direzione Bagni di Lucca, potrete essere accompagnati da una guida alpina e sperimentare rafting.

Il fiume Lima forma, invece, una gola profonda 10 metri in località Scesta, con una visibilità, d’estate, eccezionale, fino a 300 metri di profondità: quando il sole è alto, ci si immerge per arrivare nella zona sottostante che è cristallina!

Un’altra unica nel suo genere è quella a Grotta Giusti: la temperatura di 34 gradi e l’incredibile trasparenza la rendono una immersione suggestiva ed emozionante. Anche qui la natura regala uno spettacolo meraviglioso!

Gli ospiti di Monte Oppio possono fare passeggiate nella foresta di faggi del Teso, pic nic al Lago Nero, escursioni al lago Scaffaiolo, tour dei laghi Nero, Piatto e Turchino, safari fotografici, yoga nel bosco (novità di quest’anno), rafting, ciaspolate in inverno… insomma ce n’è per tutti gli amanti dello sport all’aria aperta e della natura!

Ecco qui sotto un video con immagini del trekking da Partorsi  all’Abetone

Ecco qui sotto un video con immagini del trekking da Partorsi all’Abetone

B&B Monte Oppio

via Giacomo Matteotti 2287/a

San Marcello Pistoiese

Tel. +39 339 2200630

Mob. +39 0573 622181

[email protected]

Immergiti nella natura

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

2 Comments

  1. sebastiosaverio@virgilio.it'

    La montagna pistoiese è incantevole e l’ospitalità di Cinzia e Charlie è unica.

    Post a Reply
  2. amojetta@tin.it'

    Oltre al piacere di stare in compagnia di Cinzia e Carlo, dall’Oppio si possono raggiungere in breve tempo Pistoia e Lucca e spingersi comodamente sino a Firenze o Siena. Che dire poi dei piccoli borghi e delle suggestive pievi dell’Appennino Pistoiese. Una vacanza che merita di essere vissuta anche all’insegna della buona cucina locale.

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *