Buonconvento inventa la Nova Eroica

buonconvento

Dal 28 aprile al 1 maggio nelle Terre di Siena sarà un’esperienza tra sport e cultura tutta da vivere con il primo Festival di Nova Eroica.

La manifestazione nasce da Eroica Primavera, che si rinnova e si sdoppia in due eventi: Nova Eroica a Buonconvento ed Eroica Montalcino, quest’ultima fedele all’Eroica, con bici antecedenti l’87, nessuna competizione, alcuni percorsi bianchi diversi rispetto al permanente, ristori collocati in contesti di gran pregio.

La Nova Eroica a Buonconvento ha invece lo scopo di riaprire il movimento alle bici moderne sul percorso permanente de L’Eroica. Sono previsti alcuni tratti cronometrati, ma il regolamento privilegerà lo spirito di squadra e la convivialità. I collegamenti fra i momenti di agonismo verranno condotti da un gruppo di ciclisti ex professionisti, che provvederanno a tenere la velocità dei gruppi al di sotto di una soglia che consenta di apprezzare il paesaggio e i ristori.

Il nuovo format ciclistico, introdotto dalla Pro Loco di Buonconvento, per la prima volta permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.

In questa occasione Buonconvento si mostra con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici, musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non.

Il Mercato in Scena è un viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani. Contemporaneamente, accanto alla cinta muraria medioevale, nel grande Piazzale Garibaldi, si animerà il Mercato Eroico che presenterà il meglio di tutto quello che ha a che fare con il mondo del ciclismo: qui i migliori telaisti di fama mondiale realizzeranno dal vivo le loro biciclette. Piazza Matteotti sarà il polo di attrazione per chi ama lo street food ideato dai ristoratori di Buonconvento, che proporranno le loro specialità.

Ci saranno ospiti illustri: Gianni Bugno, due volte campione del mondo e vincitore del Giro di Italia, e Francesco Moser, campione del mondo e del Giro d’Italia, testimonial della gara che si disputerà il 30 aprile.

Il 29 un convegno riunirà campioni, medici e esperti al Teatro dei Risorti per parlare di come migliorare le prestazioni sportive senza ricorrere al doping. E la sera non mancherà la musica d’autore con il Mercato in scena di Piazza Gramsci: si esibirà il cantautore Nicola Costanti che, con il poeta Marco Brogi, propone lo spettacolo Sorella Toscana tratto dall’omonimo lavoro discografico che conquistò il Premio Tenco 1998 come migliore artista esordiente.

Domenica 30 aprile nel pomeriggio sarà la musica di Mario Magliozzi ad animare la piazza, mentre la magia dello spettacolo teatrale Heartbeat di Claudio Cinelli conquisterà il pubblico di grandi e piccini al Teatro dei Risorti.

Il 1 maggio si ascolterà il concerto di Simone Cristicchi e la Leggera Electric Folk Band in Piazza Gramsci.

Palazzo Borghesi accoglierà la mostra dedicata alle Mille Miglia che ha visto Buonconvento protagonista di questo evento fin dagli anni ’30 del secolo scorso e resteranno aperti sia il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del palazzo liberty Ricci Socini sia il Museo della Mezzadria Senese, ospitato negli spazi seicenteschi di un antico granaio padronale.

Info: prolocobuonconvento.com

Su Facebook: Nova Eroica oppure Proloco Buonconvento

Per partecipare alla Nova Eroica: novaeroica.it

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *