Cascina Galizia – Lombardia

Soggiorno di charme nell’antica Grangia

galizia

vista dal naviglio

Immerso tra il verde dei boschi e l’azzurro delle acque, a pochi chilometri da Milano, l’agriturismo Cascina Galizia si trova nel territorio del Parco del Ticino, a Cuggiono.

È un’oasi in cui la natura e la sua energia dominano incontrastate e dove le strutture sono state recuperate dall’abbandono: gli edifici, tipici dell’architettura rurale, religiosa e signorile, si specchiano nell’acqua.

Un luogo di grande suggestione e charme, ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un’antica Grangia, un possedimento rurale gestito dai monaci domenicani che, proprio grazie alla costruzione del naviglio Grande, potevano trasportare i frutti della terra fino al capolinea del percorso d’acqua, la darsena antistante il convento di Sant’Eustorgio a Milano, la loro sede.

Il restauro della Grangia è stato fatto dalla famiglia Tarantola, attuale proprietaria della Cascina, che è riuscita nel difficile compito di non snaturarne le origini, mantenendo anche l’equilibrio con la natura circostante.

Qui è possibile soggiornare in una delle 14 spaziose camere e suite, arredate con mobili di design prodotti da artigiani locali, con i comfort di ultima generazione e un sistema domotico per la riduzione dei consumi energetici. Anche l’impianto fotovoltaico aiuta, permettendo totale autonomia nell’approvigionamento di energia elettrica.

Cascina Galizia è vicina ai fondi di Cascina Gallarata e Croce: oltre 100 ettari di terreno, dove si coltivano piccoli frutti di bosco (mirtilli, ribes, more) noccioli, piante da frutto, un ricco orto e si produce mais, erba medica e fieno per gli animali, pregiati bovini di razza limousine.

Per gustare le specialità servite dal ristorante, basta sedersi a tavola, dove Anna Tarantola, artefice, insieme allo chef, della cucina, presenta i prodotti della Cascina e tipici del territorio, a marchio di origine controllata Parco Ticino; i piatti sono legati alla stagionalità e sono sempre attenti al benessere!

I prodotti si possono acquistare nell’agrispaccio, dove si trovano genuine carni bovine, confetture di bosco e di pere, succhi di lamponi e mirtilli, miele di acacia e millefiori, melata, riso carnaroli, farina di mais, salami, lardo e prelibati gelati.

Cascina Galizia è un luogo perfetto che invita a fare passeggiate lungo il fontanile e lungo il naviglio, running sui sentieri che percorrono il Parco, rafting sul Ticino e pedalate, anche in mountain bike, lungo piacevoli itinerari.

E per chi vuole proprio riposarsi, c’è anche la navigazione sul Naviglio.

Su richiesta è possibile prenotare una guida turistica per gruppi o privati, oltre al trasporto dai principali aeroporti e verso mete d’interesse.

Servizi che garantiscono un alto standard di ospitalità.

Cascina Galizia

S.P. 127 Cuggiono MI

Tel. +39 0331 874964, Mob. +39 389 8947858. +39 335 1205168

[email protected]

agriturismolagalizia.it

Verifica la disponibilità in questa bella struttura:

booking.com/agriturismo-la-galizia

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto