Cerdini & Quenardel, la Francia a Milano

Cerdini & Quenardel

Cosa ci fanno insieme nel cuore di Milano due francesi e un italiano? Reinventano il senso di concept store attraverso l’offerta di champagne, macarons, gelato e cioccolato in un’unica location, nel cuore della città, a un passo dal quartiere di Brera sempre affollato di milanesi ma anche di turisti. Cerdini & Quenardel è in via Cusani 10, il negozio è raccolto e di un’eleganza che si sposa alla perfezione con la tradizione delle boutiques francesi e lo spiccato senso glamour che contraddistingue la nostra città.

Cerdini & Quenardel

Chi sono questi “3 moschettieri” del gusto? I primi due appartengono ad altrettante famiglie d’oltralpe con alle spalle una lunghissima tradizione artigianale nella creazione di prodotti d’eccellenza, il terzo, il nostro connazionale, ha messo a disposizione la sua lunga esperienza nella ristorazione per trasformare un sogno di vecchia data in realtà.

Champagne, macarons, gelato e cioccolato dunque si uniscono sotto lo stesso tetto, sembra una mescolanza un po’ eccentrica ma sarà proprio per la sua natura eterogenea che potrà soddisfare nel migliore dei modi gusti diversi.

Cerdini & Quenardel

Per lo champagne è protagonista la famiglia Quenardel, titolare di una cantina a conduzione familiare produttrice di Champagne con sede a Ludes, nel cuore della regione della Champagne, a pochi chilometri da Reims, nel dipartimento della Marna. La Maison è stata fondata nel 1906 da Henri Quenardel e da allora l’azienda si è sviluppata tramandando esperienza e tradizione di generazione in generazione con un unico obiettivo: produrre champagne di qualità solo in modo artigianale ed ecosostenibile, seguendo ogni fase della produzione ed operando nel pieno rispetto del patrimonio paesaggistico.

Cerdini & Quenardel

Gelati, macarons e cioccolato sono invece l’orgoglio dei Cerdini, famiglia di un piccolo paesino nel sud della Francia, Vals-Les-Bains. Stretta intorno alle sue tradizioni, che affondano le radici nel 1930, è dedita alla produzione e lavorazione artigianale di gelati e cioccolato che ha dato vita negli anni ad una pasticceria unica ed esclusiva, nota per l’alta qualità dei suoi prodotti. La famiglia Cerdini seleziona attentamente la materia prima per la creazione dei propri gelatidalle uova provenienti da galline allevate all’aria aperta a Glun, al latte Km 0, alla frutta da agricoltura sostenibile e biologica dei migliori produttori.

Cerdini & Quenardel

Il locale, che unisce tradizione e innovazione, è l’unico del genere in Italia e all’ora dell’aperitivo la metamorfosi: i macarons diventano salati, perfetti per essere abbinati al flȗte di uno champagne tanto pregiato da essere reperibile solo qui o nelle migliori enoteche e ristoranti, da gustare in una zona dedicata del negozio.

 

 

Author: Paola Drera

Mi chiamo Paola Drera, milanese di nascita e per residenza ma “nomade” per vocazione. Sono una giornalista freelance che gira l’Italia e il mondo per soddisfare la sete di conoscenza ma soprattutto per la curiosità di scoprire le diverse cucine della Terra. La gastronomia è la mia vera passione; ne scrivo, la sperimento, la rivisito e poi la propongo ai miei ospiti e ai miei lettori. Prediligo le tipicità e i prodotti autentici del territorio - qualunque esso sia - perché come si dice: siamo quel che mangiamo.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto