Chianti Classico solidale

chianti

Metti da una parte Noi per Voi Onlus (noipervoi.org), associazione fiorentina di genitori senza scopi di lucro creata nel 1986 per finanziare la ricerca contro il cancro infantile, l’assistenza ai bambini e il sostegno alle famiglie dei ricoverati. Da 30 anni, il personale e i volontari della Onlus sono al servizio dei bambini in cura, assicurando loro il supporto psicologico e l’assistenza domiciliare.

E dall’altra Castello di Meleto (castellomeleto.it), azienda di Gaiole nel Chianti Classico con un castello del XII secolo, perfettamente conservato e trasformato in una splendida struttura ricettiva. Il Castello è una fattoria completa, che produce olio extra vergine d’oliva e miele e dove si alleva il maiale cinta senese, ma è la produzione di vino che da sempre contraddistingue la tenuta. Produzione bandiera è il Chianti Classico.

È nata così una bella collaborazione tra Noi per Voi Onlus e Unicoop Firenze, e il Castello di Meleto, che ha realizzato un’etichetta di Chianti Classico nominato “Il Buon Sapore” che sarà distribuita da Unicoop Firenze nei punti vendita di Figline Valdarno, Montevarchi, Firenze Gavinana e Poggibonsi nell’ambito del Progetto Territorio. La bottiglia di Chianti Classico di Castello di Meleto sarà venduta al prezzo di 11 euro, dei quali 2 saranno devoluti all’associazione per il sostegno delle famiglie e dei bambini in cura all’Ospedale Meyer di Firenze.

È il primo prodotto della gamma denominata “Il Buon Sapore”, un ‘iniziativa che cerca di coniugare alimenti genuini e uno stile di vita sano ed equilibrato, principi che l’associazione Noi per Voi Onlus da sempre promuove per prevenire le patologie tumorali, con la speranza di accompagnare così tutti i bambini nel percorso della loro crescita.

Siamo onorati – dichiara Michele Contartese, Direttore Generale di Castello di Meletodi inaugurare con il nostro Chianti Classico l’iniziativa “Il Buon Sapore”. Crediamo fortemente nelle finalità e nei valori su cui si fonda l’associazione con la quale da anni collaboriamo, promuovendo iniziative benefiche, come lotterie e aste di beneficienza, organizzando eventi, come la Festa di Primavera al Castello di qualche anno fa, che ha avuto un grande successo”.

Abbiamo scelto Castello di Meleto e uno dei suoi vini per lanciare questa importante iniziativa – spiega Pasquale Tulimiero, Presidente di Noi per Voi Onlusperché è un Chianti Classico dal “buon” sapore sotto tutti i punti di vista: un vino piacevole, perché prodotto da Castello di Meleto che rispetta alti standard qualitativi; un vino genuino, perché prodotto secondo i valori della cultura contadina che rispetta la terra e i ritmi della natura; un vino solidale, perché aiuta concretamente le famiglie e i bambini colpiti da patologie tumorali; un vino rosso che, secondo alcuni studi, avrebbe proprietà protettive contro certi tumori, se consumato con moderazione e rispettando i parametri sani ed equilibrati della dieta mediterranea”.

 

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto