Clapsy, cucina fresca con vista mare

clapsy albisola

Ad Albisola Superiore, lungo la passeggiata a mare, si trova Clapsy, locale con cucina di mare e pizzeria, inaugurato di recente.

È un vero piacere mangiare bene con la vista distensiva del mare, ed è proprio un regalo per chi arriva dalla città e non è abituato a tutto questo bene della natura.

Da Clapy Albisola si trova pesce fresco, pizza cotta nel forno a legna, una loro specialità, e la carne di Fassona piemontese, come i proprietari.

Il locale ha una bella e spaziosa terrazza fronte mare, l’ambiente è piacevole anche all’interno. Il personale è gentile e attento, si prodiga in spiegazione sul menù, dimostra di saperne.

Ed è un bene: le materie prime di questo ristorante sono bio, DOP* (come la mozzarella fiordilatte, quella di bufala e il prosciutto crudo di Parma) e IGP.

Lo chef Enrico Motti ha preparato su nostra richiesta le acciughe impanate e fritte con verdure fresche di stagione, mezzi paccheri (pasta di gragnano) con pesce spada e melanzane, filetto di orata al pane profumato. Sulla griglia all’aperto, sotto gli occhi degli astanti, sono cucinati pesci freschi: fa gola la grigliatona del golfo con il pescato locale.

Tra le eccellenze della gastronomia utilizzate in cucina si trovano le spaccatelle – pomodori dauni (Puglia) raccolti maturi, tagliati a fette con la buccia e infilati in vasi di vetro per essere cotti a bagno maria per la conservazione; i capperi di Salina, l’aglio di Vessalico, lo speck IGP dell’Alto Adige, le olive taggiasche, il datterino giallo… La farina dell’impasto della pizza è di tipo 00 miscelata con una di grano tenero tipo 0 con farina integrale di semola, di soia e di germe di grano, fiocchi d’avena e di orzo, semi di quinoa, amaranto e soia, lievito naturale.

Accanto a noi i commenti sussurrati degli altri commensali erano positivi, segno che anche semplici insalate come piatti elaborati del menù erano preparati con cura e amore.

Il sole primaverile sulla pelle, il vento fresco, il mare e la spiaggia davanti agli occhi e la delizia del palato ci hanno allietato la giornata.

Clapsy è da provare, magari durante la settimana quando c’è meno folla, e di giorno, per godere la luce naturale che si riflette sull’acqua, rendendo l’aria più luminosa.

DOP* Denominazione di Origine Protetta: definisce un prodotto originario di una certa regione e paese con caratteristiche dipendenti dalla sua origine geografica o ambientale, le cui fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata.

Clapsy Albisola

Passeggiata a mare – Via Chiesa 2, Albisola Superiore

Tel. +39 019 484063

[email protected]

clapsyalbisola.it

 

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *