Club Ippico Euratom – Lombardia

Club Ippico Euratom

Situato in un territorio dall’alto valore storico e culturale, il Club Ippico Euratom è ai piedi della celebre Rocca Borromeo di Angera, a poco più di mezz’ora da Milano, nell’area del più importante insediamento celta in Italia (popolazione famosa soprattutto per il proprio rapporto simbiotico con la natura), con lo spettacolare scenario del Lago Maggiore.

Il Club è probabilmente una delle strutture equestri più complete che sono sul territorio nazionale. Qui, infatti, si va oltre la semplice lezione di equitazione e si viene a contatto con conoscenze ed esperienze cha vanno dalle nozioni di base di etologia e veterinaria, indispensabili per garantire il benessere psicofisico del nostro amico equino, alle nozioni di tecnica di alto livello della disciplina equestre.

Affiliato agli enti sportivi FISE e CONI, il Club Ippico Euratom è nato per volontà di Rita e Mario Verheyden: Mario è istruttore FISE di terzo livello e stimato cavaliere internazionale, Rita Leo è tecnico federale, sempre per la Federazione Italiana Sport Equestri, ed è giornalista specializzata nel settore.

Qui l’esperienza di cavalcare ha un valore nuovo, arricchita da quegli aspetti che rendono questo sport così speciale, profondamente apprezzato anche come supporto terapeutico dalla comunità medica, grazie alla profonda sensibilità e alla capacità empatica di questo nobile animale: infatti, l’attività equestre si rivela sempre più preziosa per il benessere umano.

Il Club è l’oasi perfetta per gli appassionati di equitazione, dal debuttante all’agonista: completamente immerso nel verde della campagna per la gioia dei cavalli e dei cavalieri, ha ampi paddocks, spaziosi box, sellerie, club house, servizi, giostra e tondino di allenamento, maneggio coperto e due campi outdoor, oltre all’accesso Wi-fi free.

Attenzione per i giovani

Club Ippico Euratom

Poiché rappresentano il nostro futuro, al Club è conferita una particolare attenzione ai bimbi e ai ragazzi ai quali si dedicano corsi di equitazione secondo la metodologia dolce, criterio con cui è gestita anche l’attività di allevamento del centro.

Tramite campus e attività aggiuntive, i giovani sono istruiti anche sulle modalità di cura del cavallo, aspetto fondamentale per cavalieri e amazzoni di qualunque età e livello, poiché la prima regola è quella di preservarne la salute: dal grooming alle nozioni di base di etologia, allevamento, veterinaria e alimentazione, fino agli aspetti di carattere BIO come la fitoterapia e l’attività di orticoltura.

Alla didattica sono sempre affiancate attività ludiche e ricreative e il laboratorio creativo, sempre e rigorosamente a tema equestre.

Inoltre, scuole e centri possono usufruire su prenotazione delle attività per le proprie uscite didattiche, per le quali sono predisposti programmi personalizzati.

Territorio ed eventi

Chi vuole può soggiornare presso un caratteristico bungalow di legno perfettamente accessoriato, posto su una collinetta ombreggiata affacciata proprio sul campo di allenamento principale.

Gli ospiti qui sono trattati da amici, accolti da uno staff vivace e cordiale che li accompagna durante le più svariate attività del centro.

A pochi minuti di distanza si trova il centro di Angera con i suoi bar e i ristoranti sul lungolago; poco distante sono Arona, che promette vivaci serate, Stresa, Verbania e le Isole Borromee, tutte località raggiungibili dal battello che parte proprio dal porto di Angera.

Tra i prossimi eventi presso il Club Ippico Euratom, sono da segnalare il Campus per bambini e ragazzi (13-17 luglio) e un open day scuola di equitazione con lezione di prova gratuita (19 luglio).

Poiché gran parte dell’attività del centro ruota intorno alla formazione sportiva, ci sono anche due importanti opportunità di formazione di alto livello: a luglio (29/30) e ad agosto (19/20) il campione olandese Albert Voorn (vincitore di una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Sidney nel 2000) sarà ospite della struttura per due stage di perfezionamento nella disciplina del salto ostacoli.

Le lezioni di prova presso il Club, previa prenotazione, sono gratuite: un’opportunità da non mancare!

Club Ippico Euratom

Sport & Natura

Salto ostacoli, Dressage e completo

via Paludi 17, Angera (VA)

Tel. +39 0331 930259; Mob. +39 348 9691239

[email protected]

clubippicoeuratom.net

 

MarziaCucchetti@ecoturismonline.it'

Author: Marzia Cucchetti

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto