Come essere sostenibili anche in viaggio

sostenibili

Le pratiche sostenibili sono sempre più comuni nelle nostre case. Ricicliamo, compostiamo e cerchiamo modi per conservare l’acqua e l’energia che usiamo quotidianamente. Viaggiare, sia per piacere sia per lavoro, non significa che dobbiamo dimenticare queste pratiche. Se pensi alla tua camera d’albergo come a un’estensione della tua casa, è facile avere un impatto positivo, ovunque tu sia.

Se non lo sai, ecco che cosa puoi fare per contribuire alla differenza.

Nella stanza dell’hotel

  • Illuminazione: se sei nella stanza durante il giorno, apri le tende per sfruttare la luce naturale invece di accendere più fonti di luce.
  • Aria condizionata e riscaldamento: assicurati che le porte finestre del balcone siano chiuse se il climatizzatore è acceso. Oppure, in alternativa, spegnilo se preferisci che le finestre siano aperte.
  • Molti hotel offrono agli ospiti la possibilità di riutilizzare gli asciugamani e la biancheria durante il soggiorno piuttosto che cambiarli quotidianamente. Puoi così contribuire a ridurre il numero di carichi di lavanderia generati giornalmente da un albergo con conseguente risparmio di acqua ed energia.
  • In bagno c’è spesso un cartello che indica agli ospiti di appendere gli asciugamani sul portasciugamani o sulla doccia se vogliono riutilizzarli. Se si vogliono cambiare, gli ospiti sono pregati di mettere i loro asciugamani usati nella vasca da bagno.
  • Una scheda indica di posizionarla sul cuscino se non vuoi cambiare la biancheria: il personale delle pulizie quindi semplicemente rifarà il letto. Oppure, la scheda informa che la biancheria sarà sostituita solo una volta ogni due o tre giorni (o al momento del check-out), a meno che gli ospiti non la richiedano fresca, posizionandola quindi sul cuscino.
  • Sempre più hotel stanno mettendo contenitori per il riciclo nelle loro camere e nelle sale riunioni. Fai pieno uso di questi mettendo oggetti come giornali, carta, plastica, lattine e vetro in essi piuttosto che nel bidone della spazzatura. Se l’hotel non dispone di un cestino per il riciclo nella stanza, informati presso la direzione sulle politiche di riciclaggio. In alcuni casi gli hotel che non mettono cestini nelle camere separano ancora i materiali riciclabili dalla spazzatura nella zona posteriore della struttura.
  • Quando ti lavi, chiudi il rubinetto mentre ti insaponi o spazzoli i denti, o riempi il lavandino per evitare di lasciare scorrere l’acqua. Fa’ docce brevi non solo per risparmiare l’acqua, ma anche l’energia utilizzata per riscaldarla. Una doccia di 10 minuti può utilizzare fino a 75 litri di acqua (i soffioni a flusso basso ne utilizzano meno).

Quando lasci la stanza dell’hotel

  • Assicurati di spegnere tutte le luci e l’elettronica quando esci dalla stanza
  • Ricordati di abbassare il climatizzatore e chiudere le finestre
  • Durante i caldi mesi estivi, puoi chiudere le tende durante il giorno per mantenere la stanza fresca
  • Accertati di aver approfittato del programma di riutilizzo della biancheria/asciugamani
  • Controlla che i rubinetti del lavandino e della vasca siano ben chiusi per evitare perdite di acqua dai rubinetti che gocciolano.

Trasporto sostenibile

Quando sei in viaggio per affari o in vacanza, esplora le opzioni diverse dai taxi o dagli autonoleggi per spostarti nella zona. Chiedi informazioni su:

  • Transito locale: prendi in considerazione di utilizzare il sistema di trasporti nella zona per raggiungere le riunioni o esplorare l’area.
  • Noleggio bici: una bicicletta può essere un modo divertente ed eco-compatibile per tenerti in forma e per vedere le attrazioni locali.
  • Alcuni hotel offrono un servizio navetta per aiutare i loro ospiti a raggiungere i punti più importanti della città e del territorio.
  • Se hai bisogno di noleggiare un’auto o prendere un taxi, prova il carpooling, soprattutto se viaggi con i colleghi.

Quando esci a cena

Scegli di mangiare “locale”, assaporando piatti tradizionali del territorio in cui sei e possibilmente con prodotti coltivati o allevati nei paraggi.

Alla fine del tuo soggiorno

Fai sempre uno sforzo per fornire un feedback alla struttura in cui hai soggiornato. I fogli per il feedback sono generalmente disponibili nelle camere, nella reception o tramite moduli online sul sito web dell’hotel.

Condividere i tuoi pensieri e le tue idee in relazione alle pratiche sostenibili dell’hotel aiuterà la direzione a capire cosa funziona, cosa no e cosa potrebbe considerare per le iniziative future!

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto