Da Paola sulle colline pistoiesi

B&B Da Paola

La strada privata del B&B Da Paola

Nell’Appennino pistoiese, circondato dal bosco, il B&B Da Paola ospita chi ama la natura e il relax. La casa si affaccia su un grande prato a 700 metri di altitudine: conigli, una mucca e galline vivono felicemente nei loro ricoveri nelle immediate adiacenze.

B&B DaPaola

La mucca del B&B Da Paola

Al riparo di un gazebo, nella bella stagione, viene servita la prima colazione: formaggi locali, affettati, dolci, pane e cornetti della pasticceria del paese, biscotti della montagna, latte e yogurt di un caseificio della zona.

La struttura è semplice, due camere con tre letti e un bagno, accetta gli amici quattro-zampe, per i quali ha circa un ettaro di terreno recintato per farli correre e giocare in libertà, ed è aperta tutto l’anno. La fermata dell’autobus, che porta sia a Pistoia sia all’Abetone, è a 600 metri di distanza.

Qui viene chi vuole stare nel fresco e nella tranquillità della campagna. E ama camminare o pedalare attraversando paesaggi unici e respirando aria buona. Nei dintorni, infatti, ci sono tanti sentieri per fare passeggiate in montagna e raccogliere i mirtilli in stagione, oltre a vari percorsi per mountain bike.

B&B Da Paola

Il gazebo sotto al quale ci si gode la colazione e l’ombra

Tra le escursioni sull’Appennino pistoiese c’è, per esempio, quella de La Pedata del Diavolo, che prende il nome dalla sua conformazione a triangolo rovesciato, punto di incontro di tre crinali: da qui si osservano il Monte Cornaccio, il Balzo Nero, la Valle della Verdiana, la Valle della Lima, il Passo dell’Abeton, la Valle dell’Orsigna e la Valle del Torrente Maresca. Se il cielo è terso, sono visibili, oltre alla pianura pistoiese e fiorentina, il Valdarno, buona parte delle colline della Toscana fino al Monte Amiata, il Monte Pisa.

Ponti, parchi e laghi intorno al B&B Da Paola

Un altro luogo interessante nei dintorni è il ponte sospeso delle Ferriere, la passerella pedonale di 227 metri tra le più lunghe del mondo, che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio.

A 6 Km di distanza dal B&B c’è Dynamo Camp, dove bambini con patologie gravi e croniche possono fare le vacanze divertendosi: soggiornare Da Paola è molto comodo per chi vuole stare vicino ai propri figli che sono in quella struttura, senza rinunciare a rilassarsi nella natura.

A 30 Km circa si trova il Canyon Park, parco avventura sul fiume Lima, per chi ama il brivido e il divertimento adrenalinico. Mentre sotto il Ponte di Castruccio a Lolle c’è una sorta di piscina naturale dove si può fare il bagno nell’acqua fresca e rivitalizzante.

Sulla strada per andare a Lucca, a Borgo Mozzano, c’è il Ponte della Maddalena (detto anche il Ponte del Diavolo) del quale si narrano leggende diverse. Mentre a circa 25 km dal B&B Da Paola si trova l’Orrido di Botri, un canyon che avvolge un torrente con pareti alte anche 30 m che si può risalire a piedi facendo anche alcune ferrate sulle cascate.

B&B Da Paola

Ponte della Maddalena

Inoltre, con poca strada, si raggiungono il lago Santo, il lago Nero, il lago Scaffaiolo, il bacino di Suviana e quello del Brasimone.

Nel periodo estivo non mancano le sagre per divertirsi e conoscere le specialità locali. Ma nei dintorni ci sono parecchi ristoranti dove gustare la cucina toscana: per esempio, l’agriturismo Pelliccia, che ha anche un maneggio.

Da non perdere, se si è in zona in settembre, la festa di Santa Celestina che si celebra l’8 del mese a San Marcello Pistoiese: alle 17 si lancia una mongolfiera di carta dal centro storico del borgo. La tradizione vuole che se il campanile della chiesa del paese viene superato dal pallone, sarà un anno fortunato per tutta la montagna, altrimenti no.

B&B Da Paola

Via Ugo Schiano 610, Bardalone PT

Mob. + 39 347 8942874

www.valdilima.org

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto