Discesa sul Tevere a Natale

tevere

Avete mai pensato di festeggiare con la Discesa del Tevere di Natale? Lungo il fiume e le sue sponde il 15 dicembre 2018, su iniziativa dell’associazione Discesa Internazionale del Tevere, si formeranno gruppi guidati che scenderanno il fiume in canoa, su gommoni, in dragon boat, o che lo costeggeranno in bicicletta e a piedi.

Scopo di questa iniziativa, oltre al sano divertimento all’aria aperta, è mettere l’accento su un’importante via di comunicazione cittadina per aspetti legati sia alla mobilità alternativa sia ad attività ludico-sportive: il Tevere come centro cittadino di sport (anche come prevenzione alla salute), storia e conoscenza del territorio.

La Discesa attraverserà il centro di Roma, i partecipanti indosseranno un copricapo natalizio e porteranno una borraccia per l’acqua, rigorosamente non di plastica usa e getta.

Sarà anche il primo evento romano di “plogging”, un neologismo che indica un’attività ludico-sportiva associata alla raccolta di rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Gli organizzatori offriranno ai partecipanti che si presenteranno con una busta di rifiuti (limitata a contenitori di plastica e metallo) una colazione natalizia, anche gluten-free: ognuno dovrà portarsi il proprio bicchiere non di plastica usa e getta. Un approccio gentile per evidenziare la problematica della produzione dei rifiuti e del danno provocato dalla loro dispersione nell’ambiente.

La partenza è alle 10.15 al Lungotevere della Vittoria (rampa sul fiume di fronte al civico 11), sulla sponda destra a valle di Ponte della Musica e terminerà verso le 14.30 al Porto di Ripa Grande sempre sulla sponda destra poco a monte di Ponte Sublicio.

La Discesa del Tevere di Natale è coordinata dall’associazione Discesa Internazionale del Tevere, che annualmente organizza la navigazione del fiume dall’Umbria a Roma in sette giorni (nel 2019 la manifestazione si terrà dal 24 aprile al I maggio).

Tra le realtà aggregative che prenderanno parte all’appuntamento del 15 dicembre, accomunate dall’intento di valorizzare il fiume Tevere a Roma, ci sono Roma Rafting®, Ilrosacheosa, UISP Acquaviva, GeoItaliani, ASD Valle del Tevere, i Gatti della Regina Ciclarum.

Info per partecipare, anche affittando una canoa o prenotando un posto su un gommone da rafting:

 

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto