Snowbike a Forni di Sopra – Friuli Venezia Giulia

Ruote extralarge per scivolare nella neve

snow bike forni

Con la fatbike, la bicicletta dalle ruote larghe, l’inverno è uno spasso, anche se non si scia: neve, ghiaccio, ghiaia, rocce, ruscelli, sentieri nel sottobosco e ruscelli che si srotolano ai piedi delle montagne.

A Forni di Sopra si trovano i sentieri adatti e l’assistenza necessaria. A organizzare il noleggio, le escursioni e corsi di tecnica e sicurezza – anche per bambini – è Ecomotion, un’agenzia che dell’ecologia e del movimento lento ha fatto la propria bandiera e a questi concetti ha ispirato il proprio nome.

Ecomotion è gestita da Christine, tedesca d’origine e laureata in Sportmarketing, e Paolo, laureato in Scienze Naturali, che collabora con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e l’Unesco e insegna a scuola.

A Forni di Sopra potrete sciare seguendo la pista dello sci di fondo, nel Dolomiti Nordic Ski, il circuito di fondo più grande d’Europa: è lunga 15 km e per due sono garantiti sia l’innevamento artificiale sia l’illuminazione notturna.

Se volete pedalare fuori dalle piste battute, invece, potete seguire il corso del fiume Tagliamento dai laghetti di Forni e affrontare i percorsi che contornano i monti circostanti.

Oppure, noleggiate la mountain bike con pedalata assistita se ci fosse poca neve e se voleste affrontare salite impegnative; con l’e-bike anche il Passo della Mauria è alla portata di quasi tutti!

 

Forni di Sopra – Lavinal in fatbike

Route 2.890.781 – powered by www.bikemap.net
Forni di Sopra – Piniei, percorso mountain bike

Route 2.892.150 – powered by www.bikemap.net
Forni di Sopra, Tiviei, Pidila
 
Route 2.888.005 – powered by www.bikemap.net

Author: Chiara Meriani

Giornalista professionista specializzata in viaggi & turismo, BikeBlogger, formatrice in turismo responsabile, autrice di guide per il Touring, insegnante alla Scuola Alberghiera di Trieste. Viaggiatrice (in)dipendente: in- dai soliti cliché; dipendente dai figli, mini-globetrotter che la seguono nei suoi viaggi!

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto