Alba magica – Trentino Alto Adige

A spasso per malghe

alba

 

Volete conoscere le atmosfere dell’alpeggio con profumi e sapori autentici e genuini?  La rassegna Albe in malga è senz’altro il modo giusto: fino al 31 agosto sarà possibile vivere le emozioni della vita in malga in tante strutture distribuite in Trentino.

Qui sono attive, infatti, 301 malghe con una superficie riservata a pascolo di oltre 36 mila ettari, pari al 5% dell’intero territorio provinciale.

In 170 di queste si produce il latte, mentre sono 96 le strutture dove viene trasformato in prodotti caseari e circa una trentina vantano anche una proposta di ristorazione.

Dalle malghe trentine arrivano 70 mila quintali di latte all’anno. I circa 1.100 produttori conferiscono poi il latte ai 22 caseifici sociali, i quali ne lavorano circa il 90 per cento, pari a 1 milione 400 mila quintali complessivi.

Grazie alla proposta Albe in malga, tutti i sabati di luglio e di agosto si potranno vivere per qualche ora le esperienze di chi vive l’alpeggio, calandosi in una realtà nuova, soprattutto per chi è abituato a un contesto urbano.

Ciò che viene proposto è una passeggiata alle prime luci dell’alba con una guida alpina o un accompagnatore del territorio, per raggiungere una di queste malghe di primo mattino, in tempo per partecipare alla mungitura e alla caseificazione.

A queste attività possono essere affiancate, secondo dei casi, la raccolta delle uova, la cura dei cavalli o altre mansioni.

Alcuni di questi appuntamenti propongono la passeggiata al termine della mattinata invece che al sorgere del sole. Dopo il lavoro viene servita una colazione con i fiocchi, composta da prodotti confezionati in malga, ma anche torte e confetture genuine, uova e pane casereccio.

È importante ricordare che è richiesta la prenotazione con almeno un paio di giorni d’anticipo, telefonando alla locale azienda di promozione turistica. L’unica spesa prevista è quella per la colazione (7 euro) che sarà versata direttamente ai gestori della malga.

Per conoscere programma e informazioni:

www.visitrentino.it/albeinmalga

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto