Zuccarello a Natale – Liguria

L’addobbo più bello

zuccarello

Zuccarello è uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Savona, famoso anche per aver dato i natali a Ilaria del Carretto nel XIV secolo.

Sorge lungo il fiume Neva, che attraversa con il ponte romanico divenuto ancora più celebre da quando è apparso sulla copertina della rivista Time negli anni ’70.

Zuccarello si snoda su un’unica via fiancheggiata, da entrambi i lati, da portici appena restaurati, che presentano arcate e pilastri dalle forme più diverse.

Parallelamente all’asse principale e all’interno del borgo si aprono i tipici carruggi, lateralmente alle porte d’ingresso, si ergono le due torri.

Ci siamo arrivati nel pomeriggio del 28 dicembre, in tempo per godere la luce e il tepore della splendida giornata prima che facesse buio: il borgo sonnecchiava ancora, tranne un gruppo di muratori che smontava l’ultimo ponteggio nella strada principale.

Negozi e ristoranti erano ancora chiusi, ma abbiamo visto festa e amore grazie al concorso indetto che premierà, il prossimo 8 gennaio, l’addobbo natalizio più bello creato sui portoni delle case dei privati cittadini.

Abbiamo scattato qualche foto per farvi vedere, ma è meglio andarci di persona, magari la mattina, quando potrete fare una buona colazione con le Rocche di Zuccarello, il dolce tipico.

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto