Yuptala – Toscana

Vacanza in tenda

yuptala

 

Livio è proprietario in Valdera dell’azienda agricola Yuptala, che produce frutta e verdura biologica dal 1984. Qualche anno fa ha aggiunto l’agriturismo con campeggio, comprendente sei piazzuole per massimo 18 persone: i viaggiatori che preferiscono tenda, camper e roulotte trovano qui il loro posto perfetto, dove vivere e rilassarsi nella natura.

Che cosa è un agricampeggio

Riprendiamo la definizione dal sito agriturist.it: “Il campeggio in agriturismo per quanto ancora limitato a circa il 6% delle aziende agrituristiche, ci riporta spesso alle origini: spazi ampi che consentono la giusta distanza fra noi e i vicini, pochi ospiti che si riconoscono e salutano, e solo alcuni servizi essenziali per riscoprire il gusto di un far da sè, che è poi la ragione della passione per il turismo all’aria aperta o turismo plein air come si dice oggi (quando non lo si scelga semplicemente per ragioni di economia)”.

“Ho scoperto che molte persone non sanno che cosa vuol dire dormire in tenda, per questo stiamo pensando di noleggiarne una a chi non ce l’ha per far provare questa esperienza”, racconta Camilla, che si occupa delle pubbliche relazioni e aiuta il suo compagno Livio nella gestione dell’agricampeggio.

E aggiunge: “Qui tutto è biologico, l’azienda è certificata ICEA: produciamo olio, vino, frutta (fragole, ciliegie, susine, mele e pere di varietà antiche) e verdura secondo la disponibilità dell’orto e la clemenza della stagione. Livio spiega agli ospiti quello che sta facendo mentre lavora, e spesso loro lo aiutano, spontaneamente, a raccogliere i prodotti o a lavorare la terra”.

La Valdera

Yuptala si trova lontano dal traffico, in un’oasi di ripopolamento, dove la sera passeggiano i daini, la mattina si può incontrare la volpe e il birdwatching è garantito… È un posto magico e fuori dal mondo: punto di appoggio strategico per poter raggiungere molte località da visitare (Firenze, Volterra, San Gimignano, Pisa, il mare, le Terme a Casciana, il Parco Preistorico a Peccioli).

A richiesta Camilla e Livio organizzano anche escursioni di una giornata, passeggiate collinari, percorsi storico-archeologici, anche se la maggior parte delle persone che vengono qui si muove in autonomia; e degustazioni con prodotti propri e di aziende del territorio, anche personalizzate sui gusti degli ospiti (carne, pasta, sughi, formaggi, vini…).

Ma anche altri aspetti della Valdera sono da scoprire, le numerose sagre, tra le quali quella delle ciliegie, e l’enogastronomia: Terricciola è Città del Vino, dove degustare vini e prodotti tipici del territorio presso molte cantine. L’agricampeggio accetta animali.

Agricampeggio Yuptala

Via Francesco Lemmi 15, Chientina Soiana, Terricciola PI

Mob. +39 340 8989755

[email protected]

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto