Agriturismo Laperegina – Abruzzo

laperegina

Laperegina è un “Agriturismo senza piscina né centro benessere”: chiediamo a Marino Recchini, il proprietario, perché ha messo in evidenza questo aspetto della sua struttura, che si trova nelle praterie di Campo Imperatore, dalle quali si innalza il Gran Sasso, e poco più in là la Majella.

“L’agriturismo è nato nel ’94 per una scelta di vita: io sono sempre stato ecologista e interessato al biologico e mi sono trasferito qui in montagna. L’agriturismo nel vero senso della parola dà accoglienza agli ospiti nella propria realtà, e non si trasforma per moda in una sorta di hotel con le varie comodità; qui si mangia tutti attorno a un solo tavolo la sera, ascoltando i racconti della giornata trascorsa nel territorio”.

L’azienda agrituristica biologica immersa nel verde è al centro dei tre Parchi Abruzzesi. La struttura principale è una vecchia casa di pastori con stalla e ricoveri. Marino offre quattro camere, compresa quella sull’albero, con mezza pensione a chi va da lui.

Ragazzi in agriturismo da tutto il mondo

Ci sono tre piccoli orti, con produzione biologica: Laperagina fa parte del circuito WOOF, organizzazione mondiale grazie alla quale i ragazzi vanno alla pari nelle aziende biologiche nel mondo e imparano e insegnano, dando una mano nell’agricoltura.

Gli ospiti possono approfittare dei libri a disposizione per fare una buona lettura; oppure ogni mattina, dopo la colazione, Marino prepara una mappa per il trekking della giornata per consegnarla a chi vuole seguire i sentieri di Campo Imperatore. Si tengono anche Cooking class, per chi volesse imparare ricette di piatti tipici.

laperegina

La magia de Laperegina

Che cosa produce Laperegina? Miele millefiori, ça va sans dire – le api hanno una sola smielatura quando l’umidità è al 10% e si può così conservare il miele senza pastorizzarlo -; verdura, frutta dalla quale si preparano confetture di visciole, fichi, cotogno, rosa canina, sorbe. E poi i liquori di ratafià, nocino, cornioli, vino alla genziana, menta piperita e altro ancora… Per quasi tutti i prodotti c’è il riconoscimento del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Curiosa è la storia della Casetta sull’albero: una coppia che non riusciva ad avere figli ne ha concepito uno proprio in questa stanza che si trova su un mandorlo. E l’evento si è ripetuto anche per altre coppie in situazioni analoghe. Marino ha iniziato a prestare attenzione a questo fatto: vero è che chi si ferma a Laperigina per almeno una settimana, cambia alimentazione e il modo di vivere la giornata, e può essere che sia questa la causa di tanta fertilità. Comunque è un luogo magico!

Aperti da maggio-giugno fino a ottobre, si richiede la sosta minima di due notti.

Qui sotto il video dell’agriturismo

Agriturismo Biologico Laperegina

C.da Pretara – Corvara (PE)

Tel. +39 085 8889351; numero verde 800 628 832

Mob. + 39 339 3251180

[email protected]

Laperegina

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

1 Comment

  1. francine.petit01@orange.fr'

    Siamo Francesi. Abbiamo passato 5 giorni meravigliosi a Laperegina. Un luogo pieno di serenita con una bella vista sulle montagne abruzzese,un ambiente particolare, la simpatia di Elide e Mario . A Laperigina ci si sente bene e sicuramente ci retorneremo un’altra volta.

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto