Agriturismo Pulicaro – Lazio

In campagna come una volta

Pulicaro

ecoconvenzione

Chiara Dragoni e Marco Carbonara quattro anni fa aprirono l’Azienda Agricola con Agriturismo Pulicaro a Torre Alfina, nell’altopiano della Tuscia laziale, tra Umbria e Lazio.

Per il restauro dell’antico casale hanno recuperato materiali antichi, come i coppi del tetto e le mattonelle del cotto, o acquistato materiali locali, per rispettare l’architettura tradizionale del luogo.

Il nome dell’azienda è lo stesso delle origini che risalgono almeno al XVIII secolo, ispirato dall’abbondanza di “pulicara” (mentuccia selvatica) nei campi o forse dalla presenza di acque bulicanti (bulicame-bulicaio-pulicaio) di cui il territorio è ricco.

Pulicaro, dove si coltiva con metodo biologico, ha 24 ettari di terreno con orto, frutteto e uliveto: la produzione è incentrata sull‘olio extravergine di oliva, miele, frutta, verdura e uova.

Polli, oche, tacchini e conigli sono allevati allo stato semi-brado in ampi recinti che delimitano i frutteti, garantendo loro tutto lo spazio necessario al movimento e a una naturale alimentazione.

Altri dieci ettari sono lasciati a bosco ceduo, dove ci sono ottimi funghi e castagne, e la legna ricavata è utilizzata per la caldaia che, combinata con un impianto di pannelli termosolari, garantisce il riscaldamento di tutto il casale.

Un impianto fotovoltaico fornisce energia elettrica e per innaffiare orto e giardino si usa un impianto a goccia alimentato dall’acqua del pozzo di proprietà.

Proprio grazie a questi accorgimenti si riduce drasticamente l’impatto ambientale.

Per gli ospiti ci sono sia camere sia appartamenti con il servizio di bed and breakfast: la colazione del mattino è ricca e abbondante, con marmellate biologiche e dolci home made. Chi sta in appartamento può cogliere la verdura direttamente dall’orto e cucinarsela.

Nei locali non c’è aria condizionata: qui il clima è generalmente piuttosto secco e mai umido.

La ristorazione è un servizio offerto in esclusiva agli ospiti dell’agriturismo su prenotazione: la cucina prepara piatti casalinghi con prodotti dell’azienda o acquistati localmente, sempre di alta qualità.

Nei dintorni

Il Pulicaro si trova al centro di un comprensorio ancora poco conosciuto ai più, che offre luoghi che non hanno nulla da invidiare ai più noti del centro Italia.

Siamo vicini al lago di Bolsena (il Pulicaro ha una convenzione presso lo stabilimento balneare Riva Verde), Viterbo, Orvieto, Bagni di San Filippo, Acquapendente, Civita di Bagnoregio…

A pochi Km ci sono anche le terme di San Casciano dei Bagni (convenzione con Fonteverde SPA Resort), Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, Terme dei Papi, Saturnia.

Si possono seguire itinerari nel bosco del Sasseto di Torre Alfina, monumento naturale, percorsi trekking e a cavallo nella Riserva Naturale di Monte Rufeno, percorso in mountain bike “Gran fondo degli Etruschi”, la Via Francigena, il Sentiero dei Briganti e Selva del Lamone.

Senza contare che sono numerose le fiere e le sagre del gusto in questo territorio.

Riscoprire luoghi insoliti e affascinanti, passeggiare, rilassarsi alle terme, visitare borghi d’arte, visitare siti archeologici, gustare sapori tipici lungo le vie del gusto, partecipare a eventi folkloristici che fanno rivivere la storia e le tradizioni di questi luoghi incantati …questi sono già ottimi motivi per regalarsi una pausa indimenticabile!

Agriturismo e Azienda Agricola Pulicaro

Torre Alfina VT

Tel. +39 0763 716757

Mob. +39 329 9512418

[email protected]

pulicaro.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto