Agriturismo Valentini – Lazio

agriturismo valentini

La famiglia Valentini da oltre 40 anni si dedica all’agricoltura: nell’azienda di Tuscania coltiva biologicamente pomodori – raccolti al momento della massima maturazione -, uve – Merlot, Cabernet Sauvignon e Vermentino – raccolte a mano, con le quali produce il vino, e il grano Senatore Cappelli, un’antica varietà che viene utilizzata per dare origine alla pasta. E poi lenticchie, patate, patate blu, lamponi, ciliegie, lavanda.

Tutti i prodotti sono seguiti dalla famiglia dal momento della semina alla lavorazione, fatta da artigiani selezionati, fino alla tavola: e, infatti, potete gustarli al bioristoro, aperto il sabato e la domenica in azienda, dove trovate tante ricette che seguono la stagione.

Qualche piatto della tradizione? Ottimi in autunno sono minestra ceci e castagne, zuppa di ceci funghi e maltagliati, polenta ai funghi, al ragù, tagliatelle al cinghiale. In primavera trovate le caramelle ricotta e pecorino; in estate assaggiate le lasagne alle zucchine, lasagne salsiccia e pomodorini, pasta alle verdure. E per chi non rinuncia alla carne, maialino al forno con patate, spezzatino alla cacciatora.

Dulcis in fundo: torta ricotta e amaretti, brivido nero, ciambella alla ricotta.

Dal produttore al consumatore

I prodotti sono venduti direttamente sia freschi sia lavorati: passata, polpa, pomodoro e basilico, dieci formati di pasta, vino rosso Armonia, vino bianco Nostrum.

Qui l’ospitalità è a tavola, ma l’Agriturismo Valentini ha convenzioni con strutture nei dintorni che fanno solo pernottamento.

La natura ti fa bella

Non manca l’angolo della bellezza: la cosmesi naturale che qui si produce è a base di lavanda, vinaccioli e olio di oliva, dalle proprietà emollienti, restitutive, lenitive e rinfrescanti.

La famiglia Valentini non si limita a produrre e a far gustare ricette deliziose, ma organizza anche eventi: la semina, l’osservazione delle stelle, le serate con prodotti speciali, le passeggiate nei campi di lavanda, la festa del vino, le lezioni di yoga, la visita guidata all’azienda, le degustazioni…

Peccato che l’Agriturismo Valentini sia chiuso da dicembre fino a marzo.

Nei dintorni, sono da vistare Tuscania, che sorge su promontori di tufo (a gennaio c’è la sfilata dei butteri della Maremma), le necropoli etrusche nella campagna e la Riserva Naturale; Viterbo dista solo 24 Km.

Agriturismo Valentini

Via del Pergolato 14, La Quercia (VT)
Tel. +39 0761 342667
Mob. +39 335 7571420
[email protected]

agriturismovalentini.com

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto