Albergo Diffuso Il Grop – Friuli Venezia Giulia

Il nodo che unisce in Carnia

il grop

Pace assoluta e natura incontaminata… L’Albergo Diffuso Il Grop sorge sul nodo (“grop” in friulano) che unisce i tre comuni di Ovaro, Prato Carnico e Raveo.

Raveo, ai piedi del Monte Sorantri, è il punto ideale per partire alla scoperta della Val Degano. Oltre al suo delizioso centro storico, nel territorio circostante offre diversi itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike.

Importante è anche la gastronomia con i suoi prodotti naturali (famose le Esse di Raveo, biscotti tipici e gustosi).

Ovaro, centro principale della Val Degano, è caratterizzata da palazzi signorili dai portali in pietra e da un ricco patrimonio storico artistico sia nel capoluogo sia nelle sue 13 borgate. Ogni anno l’11 novembre si tiene il Mercato di San Martino.

La Val Pesarina, ricca di boschi, di prati, di acque, di montagne, è la Valle del tempo, in quanto alla fine del 1600 qui prese avvio, in modo artigianale, la produzione di orologi attiva ancora oggi.

Come la gente del posto

L’esperienza dell’albergo diffuso, alloggi indipendenti ma dotati di tutti i servizi tipici dell’albergo, con proposte di cultura, sport e vacanza attiva, dà l’opportunità unica all’ospite di diventare parte dinamica del grande villaggio di nome Carnia. Noi ne abbiamo parlato in passato riguardo Sauris e l’Altopiano di Lauco .

Le case sono state ristrutturate grazie al contributo che la Regione ha versato per valorizzare il territorio, e sono gestite da una Cooperativa che per 10 anni si è impegnata a utilizzarle per uso turistico.

Sono provviste di tutto: cucina, cantina, lavanderia, lavatrice, ferro da stiro, biancheria, tovaglieria e vanno da un minimo di 4 posti letto a un max di 16.

Se ci sono gruppi di viaggiatori, si può chiedere la mezza pensione o la pensione intera, altrimenti si fa la spesa nei negozi di alimentari (il più lontano dista 5 Km) o, se non si avesse voglia di cucinare, si va in uno tra i ristornati convenzionati.

Si può dormire anche per una o due notti, con un piccolo sovraprezzo, ma se si supera la settimana di ospitalità, sono inclusi il cambio della biancheria e la pulizia infrasettimanale, oltre a un risparmio.

Case e attività tailor made

Gli animali sono ammessi in alcune case, ma quando si prenota è meglio spiegare le proprie esigenze per trovare l’alloggio con le caratteristiche che fanno per voi: per esempio, con o senza scale, giardino, facilità per carrozzine….

Il WiFi è gratuito alla reception, mentre non è scontato averlo negli alloggi.

Le mountain bike sono utilizzabili gratuitamente dagli ospiti: ci troviamo ai piedi dello Zoncolan e la Salita Ovaro-Zoncolan è la salita più impegnativa del nostro Paese e fra le cinque più difficili d’Europa ed è la tappa più dura del Giro d’Italia, vengono da molto lontano per allenarsi qui.

Ma ci sono anche altri quattro versanti meno ostici, o itinerari spettacolari come la Panoramica delle Vette: 6 km a quota 2000, scelta per il Giro d’Italia 2011.

Il Progetto Val-Abile, invece, mette a disposizione degli ospiti della Val Degano informazioni dettagliate sul livello di accessibilità e dei servizi offerti dalle strutture di vallata . è per il turismo montano accessibile e mette in risalto gli itinerari adatti alle carrozzine dei disabili.

Una rete di volontariato, attiva soprattutto a luglio e ad agosto, può essere contattata durante l’anno per farsi accompagnare alla scoperta del territorio, come, per esempio, alle miniere di Cludinico (di carbone) con visita guidata che dura un paio d’ore.

Insomma, ci sono una montagna di possibilità, qui, per sperimentare pienamente la Carnia!

Albergo Diffuso Il Grop

Via Caduti 2 Maggio144, Ovaro UD

Tel. +39 0433 678.028

[email protected]

albergodiffusoilgrop.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto