Azienda Agricola Posta Pastorella – Puglia

Dove si fermavano le diligenze

posta pastorella

eng

Al centro del Parco Nazionale del Gargano a due passi dal mare di Vieste, e dalla Foresta Umbra, si trova l’Azienda Agrituristica Posta Pastorella, antica masseria del XVII secolo.

L’azienda è nata nel 1986: anticamente il fabbricato era una stazione di posta per le diligenze che nel XVII secolo viaggiavano tra San Severo e Vieste.

Ora è immersa tra filari di viti e ulivi, circondata da fiori e rampicanti nell’ampio giardino, con il mare che si profila all’orizzonte, avvolta nella quiete: i terreni circostanti sono ricchi di reperti fossili caratteristici del territorio del Gargano.

Qui il panorama è favoloso: al mattino, dal grande terrazzo, si può assistere allo spettacolo del sorgere del sole direttamente dal mare, mentre alla sera si gode il tramonto verso le colline della vicina Foresta Umbra.

Posta Pastorella offre alloggio con prima colazione sia in appartamento autonomo, da due a cinque posti letto sia in camera matrimoniale con bagno privato. Ovunque e sempre è disponibile la connessione wifi a uso gratuito.

L’azienda ha un pozzo di raccolta per l’acqua piovana, pannelli solari per produrre acqua calda e usa la legna per il riscaldamento.

Dopo aver fatto la colazione, si può scegliere se sdraiarsi lungo il bordo della grande piscina, andare in spiaggia (Posta Pastorella è convenzionata con un lido e con il suo ristorante), avventurarsi alla scoperta della Foresta Umbra, visitare la vicina Monte Sant’Angelo o San Giovanni Rotondo o fare un’escursione alle isole Tremiti.

Vino e olio bio

posta pastorella

Vino, olio, frutta e gli altri prodotti dell’azienda sono biologici, certificati da Suolo e Salute.

In cantina, a temperatura ottimale a cinque metri sotto terra, i vini IGT ottenuti da uve scelte, vinificate con metodo tradizionale, restano a invecchiare in contenitori di acciaio e in botti di rovere. E si rimane impressionati dalla cura e dalla pulizia che qui regnano.

Consigliamo vivamente le degustazioni, gratuite per gli ospiti: il Bianco, il Rosso, il Don Carlo, tutti ottimi, e il Rosa della Posta, che a noi è piaciuto particolarmente, come l’eccellente olio extra vergine di oliva, ottenuto con estrazione a freddo.

Non perdetevi i carciofini, pomodori secchi ripieni, zucchine, carote, i filetti di melanzane e peperoni, lampascioni … oltre alle marmellate e confetture di arance, pesche, albicocche, uva, amarene che qui potete assaggiare e acquistare.

Il luogo è pacificatore, la cortesia e la serenità di Carlo Pastorella e di sua moglie sono sicuramente la ciliegina sulla torta: come spesso accade, la differenza la fanno soprattutto le persone.

Se avete animali, qui sono bene accetti, sempre che preavvisiate, ovviamente.

Azienda Agricola Posta Pastorella

Località Pino Grande 7 Vieste

Tel. +39 0884 701047-706076

[email protected]

postapastorella.it

suoloesalute.it

Scopri la disponibilità in questo magnifico agriturismo:

booking.com/agriturismo-posta-pastorella

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto