Azienda Agricola San Martino – Agriturismo La Quercia

 

san martino

La loro vision è dichiarata: “Appassionati per la natura e coscienti che inevitabilmente la qualità del “domani” è legata alle nostre scelte di oggi, da anni percorriamo la strada dello sviluppo sostenibile, attraverso il metodo di agricoltura Biologica in olivicoltura e nella coltura delle aromatiche”.

E così Alberto Dalpiaz con sua moglie Giulia, titolari dell’Azienda Agricola San Martino a Imperia, decisero tempo fa di realizzare il loro sogno: ritornare alla terra con un occhio attento ai problemi causati dall’inquinamento e dallo sfruttamento eccessivo del suolo, in particolar modo in agricoltura convenzionale e intensiva.

Coltivatori in biologico per scelta

Le piccole terrazze sui pendii delle Alpi Liguri rendono impossibile la raccolta meccanica delle olive taggiasche: il lavoro è difficile, ma la qualità di olio extravergine biologico Taggiasco, certificato AIAB Liguria, è ottima. Anche gli ortaggi e le erbe aromatiche coltivate sono biologici. La vendita dei prodotti avviene in forma diretta oppure tramite internet o attraverso alcuni negozi.

Chiunque sia interessato a WWOOFing con Alberto Dalpiaz lo può contattare attraverso il sito WWOOF Italia, dove si trova l’Azienda Agricola San Martino.  ‘Worldwide Opportunities on Organic Farms’ è un movimento mondiale che collega i volontari alle fattorie biologiche, che lavorano in cambio di cibo e alloggio.

Ma non basta. L’Azienda Agricola San Martino è un casolare costruito con materiale locale: le pietre vengono dallo scavo stesso della casa, le solette portanti e il tavolato del pavimento sono in castagno di Ceva (CN), i bagni sono in ardesia a spacco di Chiavari e le finestre hanno vetri a quattro strati che isolano dalla temperatura esterna.

san martino

L’acqua calda sanitaria è ottenuta tramite pannelli solari, il riscaldamento centralizzato è a legna (ulivo da potature dell’azienda agricola), il tetto è un giardino/orto e viene fatto il compostaggio di tutti i residui vegetali.

La nuova dépendance: Agriturismo La Quercia

Lo scorso luglio si è inaugurata la dépendance La Quercia, una struttura con una sala comune che è anche sala ristorante, con due camere triple e una doppia, e una grande terrazza panoramica. La colazione è preparata con i prodotti biologici dell’azienda, così come gli aperitivi, le degustazioni e le cene… Gli ospiti possono usufruire della pedana  Yoga, tranne quando sono in corso lezioni, della piccola palestra e di spazi nell’uliveto. Giulia, infatti, è anche insegnante diplomata Isef ed esperta in Pilates, Yoga e ginnastica posturale e organizza seminari o lezioni private  sulla terrazza o in studio.

san martino

Convivio tra cielo e mare

Convivialità dalla terra alla cucina è un programma sviluppato sul portale Airbnb. Dalpiaz e famiglia producono, oltre alle olive biologiche, anche miele, ortaggi, salse; i figli pescano e sono abili in cucina. Il programma, in italiano e in inglese, dura sei ore, compreso il pasto. Si spiega agli ospita com’è strutturata un’azienda biologica e le attività nelle diverse stagioni. Il menù è deciso in base al periodo dell’anno, con pesce  pescato dalla famiglia Dalpiaz e carne di allevamento bio allo stato brado. Poi si passa a cucinare la cena, dalle verdure al pane, dal pesce alla carne al dolce. E poi tutti in una tavolata conviviale sulla terrazza, con vino, cibo e allegria. Tra cielo e mare.

Azienda Agricola San Martino

Via Armanna Superiore 43, Imperia

Tel. +39 335 8478123

[email protected]

azienda-agricola-san-martino.mozello.com

Agriturismo La Quercia

Via Armanna Superiore 47, Imperia

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto