B&B Parco Alta Murgia – Puglia

Piccolo paradiso nella campagna pugliese

alta murgia

Il giovane B&B Parco Alta Murgia sorge su una collina che domina gli uliveti, ai margini del Parco Nazionale pugliese.

La piccola casa di charme con tre posti letto e un soggiorno con angolo cottura, arredata con cura, è immersa nel silenzioso giardino di una villa padronale, circondata da pini e amache. E poi c’è la “Villa”:  è una porzione della villa padronale e comprende un giardino d’inverno con barbecue, un soggiorno, una stanza da letto, un bagno ed una cucina (con possibilità del terzo letto).

Si tratta di una soluzione più ampia, più elegante ma che sempre mantiene il gusto della Puglia vera, con tutti gli arredi e i decori originali.

Questo luogo ospitale è ideale per chi ama la natura, il silenzio della campagna, interrotto dal frinire di grilli e cicale, le passeggiate a cavallo, il trekking, andare in bicicletta…

Manuela, la signora che gestisce il B&B, parla inglese, francese e russo: molto cordiale, è disponibile ad accompagnare in qualche escursione gli ospiti (fa parte di un gruppo trekking), ama il suo territorio e per questo lo racconta e fornisce preziose indicazioni su luoghi di interesse da visitare, ristoranti e produttori locali dove fare gli acquisti di cose buone, come pane e ricotta, per esempio.

Al B&B Parco Alta Murgia la prima colazione è a base di prodotti biologici o del territorio: latte, ricotta, pane di Altamura (insuperabile, da assaggiare assolutamente), yogurt, marmellate casalinghe, formaggi e ricotta, succhi di frutta, oltre a biscotti e cereali.

La struttura segue i dettami dell’eco-sostenibilità, coerentemente all’ambiente in cui sorge. L’aspetto green si rivela, infatti, anche nella raccolta dell’acqua piovana, le lampade a led, i saponi naturali che sono in dotazione e le biciclette a disposizione degli ospiti per esplorare i dintorni.

Nel vicino maneggio si possono fare passeggiate a cavallo e nuotate nella piscina coperta.

A portata di mano, e da visitare assolutamente, sono Matera e suoi Sassi e Gravina – città delle chiese rupestri, con un mondo sotterraneo di cisterne, cunicoli e cantine – entrambe patrimonio Unesco.

E poi ci sono Altamura e altri piccoli borghi di tradizione medievale, Alberobello con i trulli, Bari, il suo centro storico e il lungomare, e Trani, con la sua splendida cattedrale sul mare, che sono poco distanti.

I ristoranti vicini al B&B sono molto economici e a breve Manuela inaugurerà il servizio di ristorazione nella formula homesupper: sarà cibo a km zero, dato l’orto che sforna verdure bio in quantità!

Chi viene qui, gode di un angolo di paradiso.

B&B Parco Alta Murgia

Via Panoramica 34 Cassano delle Murge (BA)

Mob. +39 366 3722284

bebparcoaltamurgia@gmail.com

Verifica ora la disponibilità in questa bella struttura:

booking.com/b-amp-b-parco-alta-murgia

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto