Palmo di Terra – Toscana

Alchimie di una vacanza

palmo di terra

eng

Dal mare alle terme, dalle necropoli etrusche alle riserve naturali: Palmo di Terra, piccolo podere di collina, è al centro di questa straordinaria Maremma.

“Noi garantiamo la vostra tranquillità, perché ci sta a cuore la nostra.” Così dicono Gloria e Giorgio, proprietari del casale – che hanno scoperto alla fine degli anni ’90 – dove si sono alternati nella realizzazione del loro sogno lasciando a turno le loro occupazioni cittadine.

E, infatti, la regola che qui vige è il rispetto della reciproca autonomia e del desiderio di tornare padroni del proprio tempo e delle proprie abitudini.

Palmo di Terra è un’azienda dove a disposizione degli ospiti ci sono due appartamenti con uso di cucina e un’altra casetta, ai cui residenti è offerta la colazione del mattino. Lo stesso servizio è per gli ospiti delle altre due case qualora soggiornassero solo per un fine-settimana.

Tutto quello che viene in più o di diverso è la sorpresa di una vacanza, non è mai uguale: può accadere che si prepari una cena per tutti gli ospiti, che sia proiettato un film sotto il noce, che si balli o che si celebri qualcosa in particolare. Non c’è un programma, gli eventi accadono spontaneamente.

Zafferano purissimo di Maremma

I prodotti dell’azienda sono coltivati biologicamente: vino, olio, ortaggi e alberi da frutto sono certificati da ICEA (Istituto di certificazione etica e ambientale). E così anche lo zafferano, del quale è stata rilanciata in Maremma la coltivazione (in Italia si coltiva anche in Abruzzo e in Sardegna), sempre biologico, ovviamente.

Il casale è stato ristrutturato secondo i criteri della bioarchitettura, con materiali  naturali come sughero per l’isolamento termico; e poi tetti ventilati, finestre a doppi vetri, solare termico per la produzione di acqua calda e un impianto fotovoltaico che genera elettricità.

Giorgio e Gloria hanno piantato un bosco di 1400 alberi secondo le tradizioni della zonae costruito una piscina deliziosa che rimane leggermente discosta dagli alloggi, in mezzo ai fiori e al verde.

Muoversi oppure oziare?

I proprietari forniscono mappe con evidenziati itinerari da percorrere di corsa, a piedi o in mountain bike sui sentieri e nella campagna intorno al casale.

Vicino a Palmo di Terra le occasioni per fare ecoturismo abbondano: Capalbio e il lago di Burano, zona umida d’importanza internazionale, Orbetello e la Riserva Naturale di Feniglia, il Parco archeologico di Vulci, Pitigliano, le terme di Saturnia, la Riserva Naturale Monte Labbro

…naturalmente è lecito rimanere a Palmo per leggere un buon libro, ascoltare musica, chiacchierare con vecchi e nuovi amici, fare una nuotata o semplicemente oziare, perdendo lo sguardo nella bellezza struggente di questo angolo maremmano.

Palmo di Terra

Località Guinzoni, 265 Marsiliana, Manciano GR

Tel. +39 0564  609187

[email protected]

palmoditerra.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *