Dop20 – Lombardia

Tutta l’Italia nel piatto

Dop20

eng

Aperitivo e cena: dove si trovano le prelibatezze della tradizione italiana, prodotti di qualità selezionati tra i migliori?

In zona Città Studi a Milano c’è Dop20, un locale essenziale e lineare nell’arredamento, adatto a concentrarsi sulla degustazione.

Pasquale De Falco offre una rosa di eccellenze nostrane in tema gastronomico: particolare attenzione è stata rivolta anche alla stagionalità e alla qualità dei metodi di preparazione.

I prodotti sono tutti DOP (da cui il nome del locale, al quale si aggiunge il numero delle regioni italiane), IGP, presidi Slow Food, biologici, accuratamente selezionati allo scopo di celebrare la cultura alimentare mediterranea, equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Friarielli saltati e nocciola della Tuscia

Noi abbiamo provato il menù Molisano, vegetariano e bio: una degustazione di verdure sott’olio, cachi, fave, cicoria campestre seguiti da pomodori verdi e carote rosse in agrodolce con pane caldo. E la gola ci ha portato anche a degustare il menù Campano: mozzarella di bufala campana DOP, pomodoro fresco e friarielli saltati.

Come dolcezza, abbiamo scelto una specialità del Lazio: crêpe con crema di nocciola della Tuscia. Tutto squisito e leggero!

La sera, dalle 19 alle 20, c’è l’Aperitivo all’italiana servito al tavolo, occasione per provare cocktail con prodotti di qualità, come i succhi di frutta trentini, veneti e liguri, gli sciroppi di frutta valdostani, la menta piperita di Pancalieri, latte di mandorla BIO e la vodka italiana “Origine”, la prima 100% da agricoltura biologica (ne abbiamo parlato qui), oltre alle birre artigianali.

Dop20

I piattini che accompagnano sono preparati al momento con assaggi delle delizie Dop20.

Non manca una nutrita carta di vini regionali, sempre selezionati nella stessa ottica.

Ogni fine settimana, oltre al menù alla carta, sono proposte cene regionali a tema. Recentemente si sono aggiunte nuove eccellenze italiane.

Ma non finisce qui: se volete far assaggiare ai vostri amici queste specialità, al Dop20 le potete anche acquistare e portarle a casa o regalarle.

Sono organizzate iniziative varie, come corsi per sommelier e serate di degustazione regionale, da non perdere: basta iscriversi alla newsletter per essere sempre al corrente di quello che succede al Dop20.

Il locale ha ricevuto il Premio Golosaria per la Categoria Botteghe di Qualità anno 2014 ed è stato inserito nella Guida Il Gambero Rosso 2015.

Fare questa esperienza mette felicità: sarà per il locale, per le persone che qui si trovano, per il cibo che si degusta o per quello che si beve….

Aggiornamento: il locale risulta chiuso definitivamente!

Dop20

Via Vincenzo Vela 14, Milano

Tel. +39 02 49434794

Mob. +39 370 1063437

[email protected]

dop20.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto