Erba Brusca – Lombardia

Il piacere dell’orto ritrovato

erba brusca

eng

 Foto di Michele Nastasi

Se siete alla ricerca di un piccolo momento di relax quotidiano, all’insegna del buon gusto, del ritorno al contatto con la natura e della semplicità, l’Erba Brusca a Milano è quello che fa per voi.

Un’antica trattoria, recuperata e riadattata secondo uno stile semplice e moderno, che rispecchia i colori della natura e dell’orto e cura i dettagli con attenzione, come con il mobile-libreria, dove sono esposte le numerose bottiglie, che reinterpreta la forma delle cassette di frutta del mercato.

Fragoline sul Naviglio

Un ristorante al confine tra città e campagna, lungo l’Alzaia Naviglio Pavese, quel terreno dove un tempo crescevano fragoline selvatiche, che ancora oggi si possono raccogliere, e l’erba brusca (acetosa) da cui trae il suo nome. Un’oasi naturale da provare per recuperare un po’ di quel contatto con la natura e con l’ambiente di cui spesso sentiamo la mancanza.

Alice, simpatica chef della North Carolina, interpreta con creatività i suoi piatti, sempre attenta all’uso di materie prime pregiate e prodotti di provenienza certificata.

Nel menù, frequentemente riadattato seguendo le stagioni, c’è ampia scelta di antipasti, primi o secondi, con numerosi piatti vegetariani prelibati e ricercati; ma anche pollo, marinato o arrostito, dalle porzioni generose.

Brunch nel dehors

erba brusca

Da non perdere il risotto, i pizzoccheri e sicuramente la tarte tatin salata. Tra i dolci, la cheese cake  merita un assaggio.

Ideale a pranzo soprattutto nella bella stagione, che permette di sedersi nel dehors all’ombra di un pergolato a fianco dell’orto, che i gestori coltivano con cura e dal quale si può godere la piacevole vista sui campi e sul grazioso giardino a disposizione dei clienti che vogliano rilassarsi e prendere un po’ di sole.

Ancora meglio la domenica mattina, quando si presenta un ricco e gustoso brunch all’insegna della stagionalità.

La sera, le luci soffuse del portico ricreano l’autentica atmosfera di campagna, al di fuori del caos e dello stress cittadino.

Sempre seguendo la filosofia del ritorno alla dimensione rurale e nel rispetto della natura, lo staff mette a disposizione alcune biciclette per esplorare la zona lungo il naviglio, dopo aver gustato un pranzo prelibato.

Un’atmosfera semplice ma sorridente e famigliare. Un ambiente piacevole dove assaporare i veri sapori della natura. È d’obbligo prenotare!

Erba Brusca

Alzai Naviglio Pavese 286, Milano

Tel. +39 02 87380711

[email protected]

erbabrusca.it

Author: Marta Delpiano

Sono Marta, ho 25 anni e mi sono laureata a Milano in mediazione linguistica. Dopo due anni trascorsi tra la Spagna e l'Inghilterra per concludere i miei studi, sono rientrata alla base per apprezzare e condividere alcune delle bellezze naturali italiane. Amo l'arte, scrivere e viaggiare. Sono cose che mi fanno sentire bene, con cui mi sento a mio agio e a cui vorrei dedicarmi no-stop. Mi piacciono le cose semplici, stare a contatto con la natura e fare lunghe passeggiare nei boschi, magari quelli vicino a casa, nel Biellese dove sono nata: libera la mente, ossigena i pensieri e mi rappacifica con il mondo. Non rinuncerei mai ad un quadretto di cioccolata amara.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto