Fattoria di Vaira – Molise

Vero turismo rurale

fattoria di vaira

La Fattoria Di Vaira è un’azienda agricola biodinamica molisana, dove si producono latticini, olio, vino e ortaggi secondo le regole dell’agricoltura biodinamica.

Nell’agriturismo gli ospiti hanno la possibilità di fare del vero turismo rurale condividendo la vita dell’azienda, potendo così assaporare la realtà vera della vita in campagna e beneficiando della vicinanza del mare, facendo passeggiate ed escursioni per esplorare il bellissimo territorio molisano o il vicino Abruzzo.

Chi vuole può sostare in fattoria col proprio camper o in tenda pagando un piccolo prezzo e ha la possibilità di fare in agriturismo colazione o cena a base di prodotti aziendali e vegetariani.

Dall’anno scorso la fattoria è affiliata al circuito di Eco World Hotel, associazione di alberghi e bed&breakfast eco-sensibili, e questo ha spinto a fare quotidiana attenzione alla riduzione dell’impatto sul territorio delle attività correlate alla gestione dell’agriturismo, applicando efficaci iniziative volte alla riduzione dei consumi, e all’utilizzo di fonti energetiche alternative grazie a un impianto fotovoltaico attivo dal giugno del 2011.

Da un anno è cessata la produzione di carne aziendale e ora la cucina servita agli ospiti è quasi completamente vegetariana.

Turismo responsabile

A naturale conseguenza di tutto ciò, l’ospitalità in azienda è un efficace strumento per promuovere un tipo di turismo responsabile, attento all’ecologia, specialmente in una zona come il Molise, ancora poco conosciuto e frequentato dal turismo e per questo.

fattoria di vaira

Il territorio è di semplice bellezza, ancora prettamente agricolo ma ricco di natura e storia, senza dimenticare la prossimità del mare, lunghe spiagge mai affollate e acque pulite: la Marina di Petacciato è, infatti, Bandiera Blu nel 2012.

L’entroterra molisano riserva ai visitatori borghi, castelli, boschi e reperti storici di varie epoche. A poca distanza dalla fattoria ci sono inoltre le isole Tremiti, il promontorio del Gargano e, per gli amanti della montagna, solo per citare le mete più note, il massiccio della Maiella, le cui cime fanno da sfondo ai panorami della fattoria, in bellissimo contrasto con il mare.

Stagionalmente l’azienda organizza anche corsi inerenti alle sue attività e agli interessi implicati nel suo lavoro ed è ormai tradizione l’ospitalità di scuole che vogliano vivere settimane di studio/vacanza in cui affiancare all’esperienza agricola le possibilità turistiche che offrono i luoghi circostanti o le opportunità di studio sul “campo” che si aprono in un territorio come il nostro.

La Fattoria Di Vaira aderisce alla sezione italiana di Wwoof (World Wide Opportunities on Organic Farms). I prodotti “Fattoria Di Vaira” si trovano nei punti vendita specializzati in prodotti biologici su tutto il territorio nazionale.

Fattoria Di Vaira

Strada Statale 157, Montenero di Bisaccia (CB)

Tel. +39 0875 67304

Mob. +39 3454657520

info@fattoriadivaira.it

fattoriadivaira.it

Verifica la disponibilità in questa bella realtà:

booking.com/fattoria-di-vaira

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto