Hostel House – Sardegna

Dove vola il falco della regina

hostel house

Francesco Arcuri è nato a Genova e ha vissuto vent’anni in Inghilterra. Da Londra si è spostato all’isola di San Pietro, in Sardegna, dove ha acquistato una casa antica a Cala Vinagra e l’ha restaurata, riportandola alle sue antiche caratteristiche.

Hostel House è una baracca carlofortina, la tipologia tipica di questa zona: una stanza sotto e una scala ripida a pioli che va al soppalco dove si trovano i letti (come la stanza Il Melograno, quella più antica, risalente all’800).

Aperta agli ospiti nel 2014, la struttura ha tre stanze: una doppia, una tripla e una famigliare, dove stanno fino a cinque persone. E poi ci sono due monolocali, attrezzati con angolo cucina e con un proprio spazio esterno.

Nel giardino si trovano barbecue, forno a legna e terrazzo con tavoli e ombrelloni.

Francesco offre il servizio di bed and breakfast con le prime colazioni.

Frutta e relax

Per la prossima stagione sono previste amache e sdraio nel frutteto, la cui frutta permette a Juana, compagna di Francesco, di produrre ottime marmellate. Altro progetto è l’orto, sempre per il 2015.

Hostel House è a mezz’ora a piedi dal mare dalla bellissima Cala Vinagra, ma tante sono le cale da visitare.

Molti ospiti vengono qui anche dall’Australia per vedere gli uccelli: siamo a fianco dell’Oasi Naturale LIPU. E Cala Vinagra fa parte della costa dove il falco della regina migra per nidificare dopo aver passato l’inverno in Madagascar: durante la stagione si possono vedere i falchi volare proprio sopra la casa.

I negozi sono a Carloforte, l’unico paese dell’isola di San Pietro, che dista 8 Km; si possono fare escursioni, nordic walking, trekking, noleggiare canoe, biciclette, bici elettrica a pedalata assistita, gozo…

Molti sono i sentieri, che arrivano dappertutto: alcune guide locali vi potranno accompagnare a percorrere gli itinerari.

Hostel House

Località Cala Vinagra, Carloforte

Isola di san Pietro CI

Tel. +39 0781 1979294

Mob. +39 339 4379716

[email protected]

hostelhousecarloforte.com

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto