Hotel Notre Maison – Valle d’Aosta

Dove il relax è di casa, tra percorsi naturalistici e sci di fondo

hotel notre maison

hotel notre maison

Attraverso strade di montagna, lungo vie percorse un tempo da pionieri del commercio e dell’esplorazione, circondati da forti e vecchie case rurali, la catena montuosa delle Alpi si apre in una grande vallata, tra pareti scoscese e boschi secolari.

 Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un’ampia distesa chiamata Prati di Sant’Orso, riconosciuta come meraviglia d’Italia, domina il panorama di Cogne, nella Val D’Aosta, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Poco prima di raggiungere lo storico borgo, si trova la frazione di Cretaz e l’hotel Notre Maison. La tipica costruzione in legno chiaro e pietra, il classico chalet di montagna, inaugurato nel 1979, è gestito dalla famiglia Celasia. Un ambiente curato e l’accoglienza familiare danno il benvenuto agli ospiti nel grande salone dove, d’inverno, il caminetto è sempre acceso e, oltre al cocktail bar, si trova un angolo dedicato alla lettura e al bookcrossing, con i libri collezionati dalla padrona di casa.

Una griglia per la cottura della carne su una lastra in marmo, presenta il ristorante, dove pasta, dolci e gelateria sono fatti in casa. Segnalato dal Gambero Rosso, il menù alla carta è a disposizione anche per gli ospiti dell’albergo, senza dimenticare la cantina con una vasta selezione di vini nazionali e valdostani, prodotti in zona e acquistabili in loco.

L’intera struttura è circondata da un parco, di 8000 mq, curato personalmente dal proprietario Angelo che, appassionato di botanica, raccoglie attorno all’albergo piante rare e traccia percorsi naturalistici. D’estate si può prendere il sole nel solarium o giocare una partita con gli scacchi giganti.

Una delle attrazioni maggiori della struttura, dopo una giornata di camminate o sci di fondo, è la Spa. Una piscina riscaldata, con idromassaggio, offre una vista mozzafiato sui monti circostanti attraverso vetrate ad arco lungo tutto il bordo. Si può sorseggiare un cocktail o una tisana, sdraiati sui lettini, tra una nuotata, un bagno turco o una sauna finlandese. E’ inoltre disponibile una vasta gamma di trattamenti e massaggi che vanno dalle pietre calde al cioccolato, con creme e prodotti creati artigianalmente.

 Cogne: sci di fondo e tradizioni

A piedi si può raggiungere, in meno di dieci minuti, il centro di Cogne, considerato il capoluogo del Parco del Gran Paradiso. La località è famosa per lo sci di fondo e per le sue tradizioni folkloristiche. Le piste per lo sci nordico, complessivamente di oltre 80 Km di piste, sono in parte anche illuminate e, tutti gli anni. si svolge la Marcia Gran Paradiso, una competizione aperta a tutti di grande prestigio internazionale, che si snoda per 45 chilometri.

Cogne è inoltre sede di numerose manifestazioni internazionali di sci di fondo, tra cui la Coppa del Mondo.

D’estate è possibile esplorare i sentieri del Parco, da soli o in compagnia di guide naturalistiche, molte escursioni sono programmate ogni settimana e aperte a tutti. In centro al paese è presente l’info point con tutte le informazioni del comprensorio.

Le mountain bike e le biciclette elettriche dell’albergo sono a disposizione gratuitamente, come pure la connessione Wi-Fi nelle camere e negli spazi comuni.

Qui sotto un video di Cogne

Hotel Notre Maison

Tel. +39 0165 74104

Notre Maison

[email protected]

Verifica la disponibilità in questa bella struttura:

booking.com/notre-maison

AriannaCodato@ecoturismonline.it'

Author: Arianna Codato

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Winter Triathlon e Marcia a Cogne - […] Hotel Notre Maison […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto