Hotel Rivoli – Toscana

Charme a Firenze

rivoli

L’Hotel Rivoli è un Boutique Hotel nel centro di Firenze, gestito da Chiara Caridi la cui famiglia è proprietaria dell’albergo da 50 anni.

Nell’autunno dell’anno 1963, infatti, la famiglia compra la parte centrale dell’immobile in zona Santa Maria Novella, sede di un Convento Francescano, e lo trasforma in un piccolo albergo a 1 stella con 15 camere.

A seguito dell’alluvione del 1966 si rende necessaria la prima grande ristrutturazione dell’albergo che passa a 2 stelle (3° categoria del tempo) con 29 camere.

Nel tempo, e fino a oggi, l’iniziale corpo centrale è stato via via ampliato annettendo le restanti parti del corpo centrale e alcuni edifici confinanti, il tutto con importanti opere di restauro conservativo volto a mantenere e valorizzare le caratteristiche architettoniche dell’antico convento risalente al XV° secolo.

Oggi l’Hotel Rivoli, classificato 4 stelle superiore con 87 camere di varie tipologie, è un hotel di charme.

Il Wi-fi è gratuito, ci sono due giardini interni – piazzetta interna e chiostro – con piccola piscina idromassaggio di acqua riscaldata aperta tutto l’anno.

Programma a favore del nostro pianeta

L’Hotel Rivoli da anni cerca di operare nel rispetto delle politiche green sull’ambiente, collaborando con LifeGate con il programma Stay for the Planet.

Nelle ristrutturazioni o negli ampliamenti avvenuti negli ultimi anni, tutti i lavori sono stati programmati rivolgendo la dovuta attenzione al risparmio energetico e richiedendo ai fornitori di produrre la loro certificazione sull’argomento.

Le grandi forniture di energia dei consumi dell’albergo sono affidate a società che hanno ormai da anni aderito alle politiche del risparmio ecologico.

Chef pro eccellenze locali

Importante è l’attenzione che il Ristorante Benedicta dedica agli acquisti a km 0. Francesco Ioppoli, gestore del ristorante insieme alla famiglia, garantisce che per ogni piatto del menu gli acquisti sono fatti ricercando prima le eccellenze sul territorio locale e solo per specifiche ricette si ricerca l’eccellenza sul territorio italiano.

L’attenzione alle necessità di diete particolari, quali vegetariana o gluten free, sono garantite dalla preparazione dello Chef e  dalle forniture specializzate come la Bottega Senza Glutine che consegna gli speciali cestini per la prima colazione oltre ai prodotti necessari in cucina per i piatti proposti in menu.

L’Hotel è Pet Friendly: i piccoli animali domestici sono accolti con servizi speciali a loro dedicati.

E per le famiglie, l’Hotel Rivoli non ha solo pensato al comfort in camera, ma anche a una implementazione dei servizi: una mini guida completa di Firenze vista attraverso gli occhi dei bambini per visitare Firenze con divertimento e per tutte le necessità che si incontrano viaggiando in famiglia.

Hotel Rivoli

Via della Scala 33, Firenze

Tel. +39 055 27861

[email protected]

hotelrivoli.it

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto