Hotelito Lupaia – Toscana

Serena dimora

Hotelito Lupaia

ecoconvenzione

L’Hotelito Lupaia, romantico ed ecologico agriturismo, si trova in cima a una collina in provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.

E’ una posizione strategica per visitare Montepulciano, Chiusi, Pienza, Cortona, San Gimignano e Siena stessa.

La zona è ricca di vigneti e di località termali, come Bagno Vignoni e Rapolano Terme.

Gli ospiti che vogliono rilassarsi, possono fermarsi ad ascoltare il silenzio della circostante campagna, nel giardino che circonda l’intera proprietà, oppure sdraiarsi a guardare le stelle le calde sere estive, o possono dedicarsi a esplorare il territorio con le mountain bike a loro disposizione.

Recupero e restauro per arredare

La famiglia Murzilli ha trasformato la sua proprietà, un tempo piccolo borgo, in dimora per l’accoglienza, limitando il più possibile l’impatto ambientale delle tecnologie e sviluppando il benessere naturale ed ecologico, già favorito dall’ambiente circostante.

L’arredamento raffinato è spesso recuperato da oggetti buttati via dai vecchi proprietari, decorato pezzo per pezzo e inserito nelle camere- una diversa dall’altra, ciascuna con un giardino o una terrazza- e nelle aree comuni.

L’acqua piovana è raccolta nei canali che la convogliano in un laghetto: un sistema di trattamento la purifica al 100% per i campi e per l’uso domestico.

Presto, tutte le pompe e i sistemi elettrici di Hotelito Lupaia funzioneranno a energia solare.

Prodotti locali

Hotelito Lupaia

La formula è quella del bed&breakfast con una ricca colazione, ma su richiesta si può anche pranzare e cenare nell’agriturismo: Hotelito Lupaia produce olio di oliva extravergine e altri prodotti, coltivati solamente per utilizzarli nel ristorante, dove si servono piatti di tradizione locale.

Formaggi e carni sono acquistati dalle aziende agricole confinanti, mentre il vino proviene dal paese più vicino, Montepulciano: “Per noi è importante acquistare dalla comunità locale perché crea occupazione”, dice la famiglia Murzilli.

Durante la stagione fredda si cena in una confortevole sala con camino; quando il clima è più mite e le giornate sono più lunghe si può cenare all’aperto, circondati dal verde del giardino della Lupaia, con vista sulla Val di Chiana.

Pro Gli animali, ben accetti, sono ammessi gratuitamente.

Contro Per raggiungere Hotelito Lupaia è consigliato scaricare l’itinerario che si trova sul loro sito, onde evitare di perdersi.

Plus Corsi di cucina, di degustazioni di formaggi e di vini, che si tengono periodicamente a Lupaia.

Hotelito Lupaia

Loc. Lupaia 74, Torrita di Siena (SI)

Tel. +39 0577 668028

[email protected]

lupaia.com

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto