Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/ecoturis/public_html/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
I Conti - Marche - Ecoturismonline

I Conti – Marche

Le Gole e il Tartufo

i conti

Nell’entroterra marchigiano, Pierpaolo e Antonella Duranti sono proprietari de I Conti, la più grande azienda tartuficoltrice italiana, produttrice di tartufo certificato dalla regione Marche come prodotto biologico.

L’agriturismo, aperto in seguito nel 2011 con 36 posti letto, è composto da tre fabbricati. Il principale ha cinque appartamenti e una grande sala comune ricreativa, dove gli ospiti possono soggiornare e trovare il wifi. Il vecchio fienile ha un appartamento e la struttura tipica tradizionale. Infine, una dépendance, la cappella consacrata, cantina e forno a legna.

Le scelte sono state ecologiche per questo progetto: solare e biomassa per il riscaldamento – durante l’aperitivo di benvenuto si spiega agli ospiti il sistema di riscaldamento e acqua calda -, lampadine a basso consumo e led, riduttori per il flusso dell’acqua, raccolta di acqua piovana in cisterna per irrigare prati e orto e raccolta differenziata obbligatoria con istruzione all’arrivo degli ospiti.

Sulla collina dell’agriturismo si trovano anche il parco giochi per bambini e la piscina riscaldata con idromassaggio.

Tubero prezioso 

D’estate sono organizzate un paio di cene la settimana a base di tartufo o prodotti tipici della tradizione pesarese, barbecue e pizza nel forno a legna; sono organizzati, inoltre, corsi di cucina e dimostrazioni per tartufi, pizze e piade.

Tutto il resto dell’anno si può soggiornare per un minimo di due giorni. Se l’ospite vuole, può entrare con il proprio cane nella tartufaia: quello che trova poi viene pesato e prezzato.

E per stare in argomento, da visitare è Acqualagna, a 10 minuti dall’agriturismo, dove si tiene la fiera Nazionale del Tartufo. Le tartufaie in questa zona producono quasi tutto l’anno, eccetto il periodo da metà agosto a metà settembre e il mese di aprile: bianco pregiato, nero pregiato, nero estivo e i sottoprodotti. Pierpaolo con la pro loco organizza come guida escursioni nella Gola del Furlo e uscite didattiche nelle tartufaie.

All’interno dell’azienda sono allevati maiali, vitelli, pollame e conigli e gli ortaggi sono coltivati da un’azienda biologica che sta nei terreni de I Conti: i prodotti hanno origine al massimo nel raggio di 1 Km.

Una zona caravan e camper offre sette piazzole attrezzate con uso piscina, sala comune ricreativa con wifi e servizi a uso camperisti.

Gli amici quattro zampe sono benvenuti.

L’agriturismo noleggia bici per passeggiate lungo i sentieri, adatti anche al trekking.

Nei dintorni si trovano anche Gubbio, Fano, San Marino e la Riviera romagnola, il Parco del Conero, Piobbico e le Grotte di Frasassi.

Urbino, Urbania, Frontino e San Leo sono visitabili anche con guida in lingua.

Agriturismo I Conti
Via Pieve del Colle 11, Acqualagna PU
Mob. +39 328 5399473 (Pierpaolo)
Mob. +39 349 5796001 (Antonella)

info@agriturismoiconti.it

agriturismoiconti.it

Verifica qui sotto la disponibilità presso questo bell’agriturismo:

booking.com/guest-house-agriturismo-i-conti-acqualagna

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto