Il Borgo di Via Chiesa – Emilia Romagna

Piacevole ospitalità tra mura antiche e natura

il borgo di via chiesa

In un antico casale del ‘700, nell’area di riproduzione di fauna selvatica nel comune di Granarolo dell’Emilia, a pochi chilometri dal centro di Bologna, Il Borgo di Via Chiesa è un Room & Breakfast di charme.

Fernando e Marina sono proprietari e gestori e vengono da esperienze diverse: Marina era stilista di moda, Fernando ispettore sanitario e attore di prosa per diletto. E, infatti, intrattiene molto amabilmente con la conversazione: alla base di questo lavoro ci deve essere il piacere di stare con le persone.

Il Borgo di Via Chiesa ha ottenuto due riconoscimenti: uno dello stato – queste costruzioni sono di carattere storico e culturale – e uno del comune di Granarolo (corte n° 60 con importanza storica).

Scelta coerente con la vita in campagna

Un attento restauro conservativo, cinque anni fa, ha valorizzato l’architettura dell’epoca: pavimenti in cotto, travi a vista, intonaci a calce dai toni caldi tipici della tradizione locale. Materiali ecologici, molto legno e arte povera, riutilizzo, riscaldamento a pavimento, internet.

Le camere sono arredate con mobili rustici e d’epoca. “Il nostro unico merito è lasciare le cose com’erano” dicono Fernando e Marina.

La mattina vi accoglie una ricca colazione a buffet servita nella sala con grande camino, oppure all’aperto sotto il porticato della casa: il 99% è produzione propria con crostate, torte, biscotti.

Quando prenotate, potete richiedere anche la cena: Il borgo di Via Chiesa è un Room & Breakfast (la nuova denominazione di locanda o pensione) con sei camere.

Il Borgo è circondato da un ampio giardino con piante, fiori, alberi di noce e melograno, un boschetto di bambù e un grande porticato, dove prendere colazioni, cene o semplicemente rilassarsi.

Marina e Fernando raccontano la storia del posto e del borgo e promuovono il territorio fino alle foci del delta del Po, Ferrara e Comacchio e territorio limitrofo.

Aperto tutto l’anno, il Room & Breakfast è raggiungibile da mezzi pubblici.

Il Borgo di Via Chiesa

Via Chiesa 5, Loc. Lovoleto – Granarolo dell’Emilia (BO)

Tel. +39 051 765638

Mob. +39 368 939288

[email protected]

ilborgodiviachiesa.com

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto