Il Cantico della Natura – Umbria

Soggiorno romantico

Il cantico della natura

ecoconvenzione

In posizione strategica tra Umbria e Toscana – a poca distanza da Perugia, Assisi, Gubbio, Montalcino, Montepulciano, Siena e Firenze – Il Cantico della Natura è all’interno di un’azienda agraria di 50 ettari.

E’ un bellissimo casolare del 1600 che domina una radura tra i boschi circondata da olivi secolari all’altitudine di 450 metri, con una splendida vista sul lago Trasimeno: quando Francesco e Monia Micci, gli attuali proprietari, nel 1999 lo videro per la prima volta, rimasero colpiti, oltre che dalla speciale posizione, dal fascino e dall’energia di quel posto.

Inizialmente il casolare era un piccolo convento, poi una classica casa rurale nello stile umbro-toscano: è stato sapientemente ristrutturato con i concetti della bioedilizia, mantenendo intatte le caratteristiche di un tempo, e arredato con mobili originali di fine ‘800.

Intimo e romantico, Il Cantico della natura è il luogo ideale per una fuga d’amore,

ma è anche il posto giusto per le famiglie, visto che i bambini hanno tutte le attenzioni da parte dello staff.

Filosofia eco-oriented

Il relais fa parte della rete EcoWorldHotel, gruppo di alberghi e strutture extralberghiere eco-sensibili che adottano misure per il risparmio delle risorse, per l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e per l’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili.

Tutte le camere prendono il nome e le caratteristiche dei diversi mesi dell’anno che rappresentano, e offrono tanti servizi: il bollitore con selezione di tè e tisane, una bottiglia di grappa di qualità per un piacevole brindisi, incensi e profumatori per creare la giusta atmosfera di relax, kit cortesia all’olio di oliva, una piccola selezione di libri sul tema della stanza.

I bagni sono tutti diversi nelle forme, nei materiali, nei colori, negli arredi che alternano docce a originali e accoglienti vasche, di cui alcune a vista sulla camera e di dimensioni ampie.

Il centro benessere, con Jacuzzi, sauna e bagno turco, arricchisce il soggiorno.

La piscina di circa 125 metri quadrati è disponibile 24 ore su 24.

Nelle vicinanze: percorso salute per risveglio muscolare, trekking con 43 ettari di proprietà tra boschi e oliveti secolari, equitazione per tutte le età al convenzionato Centro Ippico Crazy Horse (a 3 km), mountain bike lungo i percorsi che seguono i crinali, bicicletta lungo un percorso ciclabile che percorre quasi interamente il perimetro del Lago Trasimeno (è possibile affittare mountain bike o biciclette da strada ad un negozio vicino convenzionato), motocicletta nelle strade sterrate, vela, surf, canoa, pesca, viaggi in barca sul lago nei club specializzati e convenzionati, golf nei 3 campi da Golf della zona; centro sportivo di Magione a 3 km con campi da calcetto e da tennis, tour in mongolfiera e pesca nel lago.

Percorso di meditazione, via crucis in mezzo all’oliveto secolare, fatta di legno e ceramica di Deruta, percorso di laboratori per le scuole, laboratori di cucina per bambini.

Il Cantico della Natura è un’azienda agraria interamente biologica e specializzata in alcune piccole produzioni di qualità: dall’olio extravergine di oliva alle confetture legate ai frutti di stagione e il dolce miele millefiori.

Cucina biologica dell’Umbria

Al ristorante, sia interno sia con patio esterno e barbecue, si può gustare la cucina umbra: i piatti sono preparati con ingredienti naturali e biologici che possono essere anche acquistati nello spaccio aziendale, dove si trovano l’olio extravergine biologico, miele e confetture di frutta prodotti al Cantico.

Il cibo è un aspetto molto importante che si basa sul recupero delle stagioni e l’utilizzo di prodotti locali di qualità e si concretizza in un cucina schietta ed autentica vicina alla tradizione.

Sono previsti corsi di cucina e degustazioni di vini in cantina.

Sport e non solo

Pro Il relais è stato selezionato tra i 10 alberghi più romantici d’Europa.

Contro Niente da dire al riguardo, anche gli animali sono ammessi gratuitamente!

Plus Per uscire dai propri labirinti mentali, si può provare il percorso di meditazione o quello nei boschi, sempre a disposizione degli ospiti.

Relais Il Cantico della Natura

Case Sparse 50, Montesperello di Magione PG

Tel. +39 075 841454

[email protected]

Ilcanticodellanatura.it

Verifica la disponibilità in questa splendida struttura:

booking.com/relais-il-cantico-della-natura

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto