Il Convivio Troiani – Lazio

Ristorante stellato, bio e garantito

il convivio

 

Situato nel cuore di Roma, in uno stabile del 1500 dietro Piazza Navona, Il Convivio Troiani ha dal 1993 una stella Michelin.

Ma non solo: Il Convivio Troiani è il primo ristorante stellato in Italia che sceglie di certificarsi con lo standard Conosci il tuo pasto” rilasciato dall’IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione), accreditato a livello internazionale, ottenendo 3 galletti, il massimo del riconoscimento previsto, per il 2014, e due foglie verdi per la performance ambientale.

Infatti, Il Convivio sceglie di assegnare un ruolo primario agli alimenti e alle materie prime provenienti dalle filiere agricole e agro-alimentari di qualità certificata come quelle dell’agricoltura biologica, delle Denominazioni di Origine Protetta (DOP), delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP), delle filiere corte e certificate che valorizzano l’origine dei prodotti, i metodi di produzione compatibili con l’ambiente e la tradizione culinaria italiana.

Lo Chef Angelo Troiani*, ogni giorno, seleziona personalmente le materie prime rivolgendosi a fornitori fidati della filiera del biologico che garantiscono da sempre un altissimo livello qualitativo, nel rispetto della biodiversità. Pane, pasta, conserve, salumi e affumicati fatti in casa.

L’obiettivo è far mangiare bene, sano e divertire il palato, stimolando il gusto, proponendo sapori evocativi ma anche concettuali e moderni, per coinvolgere il pubblico in un gioco sensoriale, dove estetica e piacevolezza si fondono per lasciare un ricordo inconfondibile della cucina de Il Convivio Troiani.

Tra i piatti forti dell’eco-chef troviamo: Crudo che passione! Pesci crostacei e molluschi in diverse preparazioni; il Polpo verace ‘scordato’ nel tegame, insalata di finocchio, olive taggiasche e mandarino; la Carbomare; i Vermicelli bucati all’amatriciana; Dall’agnello… Tutto carré: tre differenti preparazioni.

Se c’è l’imbarazzo della scelta, si può provare il Gran Menù Degustazione con abbinamento di vini.

Un’attenzione particolare è per chi ha intolleranze alimentari, basta avvisare per tempo!

*Marchigiano d’origine, Angelo Troiani vive e lavora a Roma dal 1989.

Appassionato di cucina, si diploma all’Istituto Professionale Alberghiero di Stato a San Benedetto del Tronto e comincia subito a maturare esperienza in realtà prestigiose come “Le Jardin” (due stelle Michelin), “Il Trigabolo” (2 stelle Michelin), la Capannina di Porto San Giorgio di Aurelio Damiani, il Trigabolo con lo chef Igles Corelli e l’Hotel Lord Byron di Roma al fianco di Antonio Sciullo.

Nel 1990 è chef e titolare del ristorante Petrucci e successivamente del “Circolo Ippico” di Roma.Nel 1990 fonda, con i fratelli Massimo e Giuseppe, “Il Convivio”.

Il noto ristorante, ai vertici della ristorazione capitolina da oltre vent’ anni, vanta numerosi riconoscimenti nelle guide enogastronomiche tra cui una stella Michelin dal 1993,  Star  Diamod  Haward  dal 2000, The Wine Spectator  2 glass dal 2001 (premio attribuito alle migliori 150 cantine nel mondo nell’ambito della ristorazione).

Nel 2005 apre con lo Chef Giulio Terrinoni “Acquolina”, un ristorante di pesce che ottiene, in breve tempo, eccellenti risultati e, nel 2008, una Stella Michelin. Acquolina è tutt’oggi l’unico ristorante stellato di pesce a Roma.

È socio fondatore di I-Food Consulting, società che si occupa di consulenze per la ristorazione.

È Socio fondatore dell’Associazione JRE “Giovani Ristoratori d’Europa” di cui è delegato europeo.

Nel 2009 il Comune di Roma ha approvato e realizzato il suo progetto di inserimento di menu regionali, con ingredienti biologici e a km 0, nelle mense scolastiche primarie e secondarie di Roma.

Nel 2008 riceve l’incarico dall’Assessorato alla Cultura di Roma di partecipare all’iniziativa “Assaggi di teatro” che coniuga arte e cucina d’autore, ideata e realizzata da Roma Gourmet.

Angelo Troiani è testimonial in uno spot dell’associazione World Food Program in un progetto di beneficienza per i bambini poveri e denutriti del mondo, girato nelle cucine de “Il Convivio”.

È Direttore Didattico e docente nei corsi amatoriali e professionali della sua scuola di cucina, Coquis – Ateneo Italiano della Cucina.

Il Convivio Troiani

Vicolo dei Soldati 31, Roma

Tel. +39 06 6869432

[email protected]

ilconviviotroiani.com

IMC- Istituto Mediterraneo di Certificazione

Via Carlo Pisacane 32, Senigallia (AN)

Tel. +39 071 7928725

[email protected]

conosciiltuopasto.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto