La Ginestra – Umbria

Per veri amanti della natura

la ginestra

eng

Martina Tura è di Bologna: 30 anni fa giunse in Umbria, vicino a Gubbio, e trovò una campagna da coltivare con case diroccate: le ristrutturò e cominciò a lavorare campi e oliveti.

La Ginestra è oggi un’azienda agricola biologica e un bioagriturismo di 30 ettari, tra le colline umbre in una zona protetta, dove vivono animali e piante in via di estinzione.

È circondata da un terreno in parte boschivo e in parte seminativo con oliveto, frutteto e pascolo.

L’azienda è composta da una casa padronale, risalente al 1800, da una casa-torre e da un altro casale, interamente ristrutturati in pietra nella loro struttura architettonica originale. C’è anche una piscina.

Martina affitta case e appartamenti completamente arredati e riscaldati, con cucina, camere e doppi servizi con giardino privato con barbecue.

L’alternativa, per chi vuole spazi più contenuti, sono belle camere con bagno e giardino; e c’è anche una sala per attività di 70 mq con pavimento in legno.

Biologico, biodinamico, permacultura

La prima colazione a La Ginestra è biologica: pane fresco e dolci fatti in casa di grano, farro e kamut, miele, marmellate, burro, latte, caffè, tè, succo di frutta, yogurt. Può essere anche vegana, su richiesta.

In azienda si coltivano frumento, oliveto, orto, frutteto e si segue il metodo delle coltivazioni biologiche, biodinamiche e permacultura; si usano solo prodotti provenienti da questo tipo di agricoltura, che siano di propria produzione o provenienti da altre aziende della zona.

Per chi volesse conoscer le tipicità della cucina locale, a solo un Km da La Ginestra c’è un agriturismo che offre sia cucina biologica sia la cucina tipica con funghi, tartufi, cacciagione, carne alla brace… I negozi distano 11 Km.

Il bioagriturismo è in posizione strategica per chi vuole conoscere l’Umbria, situata com’è tra Gubbio, Perugia e Assisi: nelle vicinanze ci sono molti paesini tipici, città d’arte, mercatini del biologico e dell’artigianato da visitare.

La Ginestra è ideale per i veri amanti della natura, circondato da boschi e animali selvatici. Intorno all’agriturismo ci sono molti percorsi naturalistici collegati al CAI e il Parco del Monte Cucco, posti ideali per mountain bike, cicloturismo, trekking, bird watching, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, torrentismo, raccolta funghi e tartufi, raccolta erbe aromatiche e officinali…

La Ginestra

Azienda Agricola Biologica Bio Agriturismo
Valmarcola – S. Cristina – Gubbio (PG)
Tel. +39 075 920088
Cell. +39 333 3622640

agriturismolaginestra.com
[email protected]

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto