Ostello Altanon – Veneto

Non solo bed and brekfast

altanon

Ai piedi delle Dolomiti bellunesi, a pochi Km da Feltre e Belluno, si trova un rifugio costruito in pietra locale e legno, l’Ostello Altanon, gestito dal Consorzio InDolomiti nato con lo scopo di promuovere la conoscenza e la tutela delle risorse ambientali e culturali del territorio.

Il torrente sul quale sorge l’ostello si chiama Veses: il sentiero che lo affianca è percorribile fino al mulino, lo stesso che macina le farine che arrivano all’ostello, e prosegue fino alle sorgenti del torrente stesso.

Il luogo è ideale per rilassarsi nella natura, ma anche come punto di partenza per passeggiate lungo i percorsi pedemontani, o per i trekking più impegnativi sulle montagne che sovrastano la Valbelluna o, ancora, visite agli originali musei della zona, percorsi didattici o escursioni per ogni tipo di preparazione in bicicletta.

Oltre ad avere stanze singole e con più letti, l’ostello offre uno spazio per attività tipo workshop, corsi e riunioni.

Il brand del Parco

Chi vuole pranzare e cenare all’ostello lo può fare: i prodotti utilizzati per la ristorazione sono locali e stagionali, come formaggi, salumi, carni, birra (in parte), farine.

La maggior parte di fornitori, infatti, aderisce al Circuito Carta Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

La cucina di montagna propone risotti con ingredienti diversi secondo il periodo, il pastin (tipo di salsiccia del bellunese) con polenta, arrosti, spezzatini, ma su richiesta è possibile avere anche menù vegetariani.

Presso l’ostello si organizzano iniziative di carattere divulgativo, percorsi di escursionismo consapevole, trekking e visite guidate, itinerari di geoturismo, ecoturismo e altre attività accompagnati da guide naturalistiche ambientali o guide geologiche.

Ma la Val Belluna offre anche musei e mulini, riserve naturali, laghi, canyon, fioriture spettacolari di narcisi, castelli, paesi e città come Feltre e Belluno.

Attività green

Prossimamente sarà disponibile per gli ospiti di Altanon il noleggio di mountain bike e di biciclette, con un locale di riparo video sorvegliato, una piccola officina e una riduzione sul prezzo per chi arriva all’ostello in bicicletta.

Se date un’occhiata al loro calendario delle attività (quello nuovo è ancora da definire e sarà pronto entro marzo), vi rendete conto di quante proposte green oriented siano state fatte dai gestori dell’ostello la scorsa stagione.

La struttura è aperta dal 1° aprile al 15 ottobre, su particolare richiesta anche fuori stagione, ed è dogfriendly, l’importante è avvisare sempre che portate il vostro amico quattro zampe con voi, in modo che vi possano alloggiare nella stanza più indicata.

La certificazione dell’ostello è il Marchio Qualità Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, brand che promuove il territorio del Parco nel suo complesso: animali, fiori, montagne e paesaggi, cultura e gente bellunesi, ma anche strutture turistiche di qualità per accogliere i visitatori, prodotti agricoli tipici e produzioni artigianali tradizionali.

Ostello Altanon

Via Altanon 16, Santa Giustina Bellunese (BL)

Tel. +39  0437 800341; mob. +39 347 8478732

[email protected]

ostelloaltanon.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto