Ostello Olinda – Lombardia

olinda

Quello che colpisce di questo Ostello, non è la vicinanza con Milano, per quanto sia a soli 15 minuti dal centro e poco distante dalla fermata della metropolitana Affori, ma la sensazione di ritrovarsi in una realtà totalmente diversa da quella cittadina e frenetica.

Olinda, infatti, è immerso nel verde del parco dell’Ex Ospedale Paolo Pini dove è possibile ammirare anche il Giardino degli Aromi: un grande orto pubblico facilmente visitabile.

Il Giardino degli Aromi Associazione è nata nel 2003 da un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività negli spazi verdi e percorsi ortoculturali.

Stesso proposito alla base dell’Ostello Olinda, che nasce negli anni ’90 alla chiusura dell’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.

L’ex convitto infermieri, dove vivevano alcuni ospiti dell’Ospedale, ha aperto le porte ai primi volontari europei interessati a progetti d’impresa sociale. Questa combinazione tra persone interne ed esterne non solo ha funzionato bene, ma ha portato alla creazione di un progetto di accoglienza integrata di cui si occupa la Cooperativa Fabbrica di Olinda: coloro che abitano all’Ostello, con il sostegno degli ostellatori, trovano opportunità di socialità e, al tempo stesso, i clienti trovano un’accoglienza alberghiera incentrata sulla qualità del servizio e delle relazioni.

Le parole di chi lavora all’Ostello

“Ci sono diversi progetti d’inserimento lavorativo – spiega Margherita, che qui lavora – le persone che hanno avuto o che hanno storie di problemi psicologici lavorano effettivamente nella struttura oppure stanno attivando un percorso di tirocinio.” E precisa: “Nessuno di loro è qui per ‘dare una mano’ ma per lavorare come chiunque altro”.

La struttura, quindi, è certamente consigliata per chi desidera pernottare in un luogo che offre soluzioni low cost e dove verde urbano e progetti sociali hanno trovato perfetta armonia.

Inoltre, nel periodo estivo, il parco ospita numerosissimi eventi, tra cui concerti e spettacoli teatrali, all’interno dell’ormai famosa rassegna Da Vicino Nessuno è Normale.

Ostello Olinda

Via Ippocrate 45, Milano

Tel. +39 02 91701718

[email protected]

olinda.org

Prenota da qui:

booking.com/ostellolinda

AlessiaSacchetti@ecoturismonline.it'

Author: Alessia Sacchetti

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto