Phoenix B&B – Toscana

Scoperte elbane

phoenix

A due Km da Porto Azzurro, sull’Isola d’Elba, si trova il bed&breakfast Phoenix.

L’appartamento è circondato da un ampio giardino con piante subtropicali e da un uliveto di proprietà, mentre, alle spalle, ha un bosco.

Gli arredi sono perlopiù composti da mobili antichi restaurati con tecniche e prodotti naturali, quali cera d’api e gommalacca. Anche i lampadari e molti oggetti come i soprammobili sono antichi o riciclati.

Passione per l’ospitalità

“Mio marito ed io abbiamo sempre lavorato nell’ambito del turismo e volevamo continuare sempre nel settore, ma a modo nostro”, racconta Mariagrazia, la proprietaria di Phoenix.

Una passione che si riversa anche nel semplice gesto dell’allestimento della prima colazione, servita durante la bella stagione nella veranda coperta che dà sul giardino, oppure nella sala interna dell’appartamento, e dà il buon inizio alla giornata.

Marmellate e frutta di produzione propria, yogurt fresco fatto in casa, biscotti, succhi di frutta e dolci preparati da Mariagrazia, prevalentemente con prodotti bio e farine provenienti da un’azienda agricola toscana specializzata in produzione biologica di cereali e legumi a rotazione, con macinatura solo al momento della spedizione, quindi freschissima, e semi integrale, per mantenere le proprietà vitali del germe del cereale scelto.

E i dolci sono sempre diversi tutti i giorni, per far conoscere nuovi sapori agli ospiti e, su richiesta, dolci vegan e senza glutine.

Nei dintorni di Porto Azzurro

Mariagrazia e il marito sono disponibili per le informazioni sull’isola. Consigliano itinerari e località, percorsi alternativi, scenari naturali inconsueti e non segnalati, spiegano le diversità tra le varie località, i paesini, le spiagge, offrendo una chiave di lettura che consenta agli ospiti di apprezzarne la tipicità e diversità, dovute a motivi storici, ambientali, geologici, che possono rendere interessante e affascinante anche ciò che, a un primo esame superficiale, potrebbe semplicemente sembrare solo “meno bello”.

E poi danno indirizzi di locali, ristoranti, negozi di artigianato locale.

Agli ospiti di Phoenix Mariagrazia offre alcuni prodotti cosmetici a base di ingredienti naturali prodotti in zona, e segnala mercati ambulanti di prodotti tipici e artigianali, alimentari e non.

Energia e detersivi a basso impatto

Nel b&b sono utilizzate lampade a basso consumo e il condizionamento/riscaldamento è a pompa di calore.

La raccolta è differenziata, l’umido è utilizzato per il compost e sono gli ospiti stessi a consegnare i rifiuti differenziati.

I detersivi per il lavaggio della biancheria sono tutti autoprodotti, anallergici e biodegradabili al 100%, e sono anche a disposizione degli ospiti, qualora servisse durante la loro permanenza.

Si accettano animali purché educati e mansueti (ci sono sette gatti ex randagi e un cucciolo di pochi mesi, gli ospiti devono valutare se il loro compagno animale può accettarne la convivenza).

Phoenix B&B

Località Pontecchio 25, Porto Azzurro (LI)

[email protected]

[email protected]

phoenix-bb-elba.oneminutesite.it

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto