Podere Il Corniolino – Toscana

Il Casentino che stupisce

podere il corniolino

Vicino a Poppi, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel 2012 è nato da un vecchio podere pre- esistente e abbandonato il Podere Il Corniolino, agriturismo curato da Erika.

Circondato da cinque ettari di terreno, con piante tartufigene, piante aromatiche, frutti, e alberi secolari originali del posto, il casolare è stato ristrutturato secondo i criteri dell’eco-sostenibilità.

Offre due appartamenti, arredati in stile toscano, che vengono dati in affitto agli ospiti, con cucine attrezzate di tutto.

Chi lo desidera può trovare il pacchetto-colazione: latte, fette biscottate, dolci e marmellate fatte in casa, miele di produzione del Podere…

All’esterno ci sono due barbecue per cucinare all’aperto, parco-giochi bambini, area relax per adulti con amache nel boschetto.

Gli animali sono accettati e si possono lasciare liberi di notte quando i cancelli sono chiusi: il Podere Corniolino è, infatti, recintato per ben 1800 metri!

Nel Podere si produce miele biologico di abete, di acacia e di millefiori.

Eremi e sentieri

Siamo nel Casentino, un territorio con caratteristiche storico ambientale che ben rappresenta l’Italia Centrale.

Nel fondovalle vi sono centri storici; sui pendii montuosi vi sono i ruderi di un centinaio di castelli dei quali si è solo conservato il villaggio che ne conserva il nome. E poi pascoli, faggete, castagneti, querceti…

Al Podere trovate, a vostra disposizione, guide e brochure su questa stupefacente zona, a partire dall’Eremo di Camaldoli e il Santuario della Verna, e poi gli itinerari che si possono fare, all’interno del Parco, in bici, a cavallo e a piedi, la guida della rete di ecomusei del Casentino, la segnalazione di feste e sagre locali.

Nei dintorni del Podere da visitare ci sono anche il Santuario Santa Maria del Sasso, il lago di Tripoli, il fiume Corsalone, il lago di Marena.

A 25 minuti di auto trovate Stia, un antico borgo con la sua famosa Piazza Tanucci, da anni sede della fabbrica del tessuto casentino, particolare e caratteristico della zona che prende appunto il nome dalla vallata: è un panno è di lana calda e molto resistente, inconfondibile e unico per i suoi caratteristici riccioli.

E proprio con tessuto del Casentino è fatto il portachiavi che Erika ha confezionato per voi, e ve lo regala come ricordo di questa indimenticabile terra!

Verifica la disponibilità in questa bella struttura:

booking.com/podere-il-corniolino

Podere il Corniolino

Via del corniolo 26, Poppi (AR)

Mob. + 39 333 8221402

podereilcorniolino.it

[email protected]

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto