Resort Collina d’Oro – Svizzera

Baciati dal sole e dalla natura

incantea resort

eng

Siamo andati ad Agra, a pochi minuti dal centro di Lugano, vicino al confine italiano, a scoprire un nuovo resort che sorge su una collina dominante il lago, in mezzo al silenzio, al verde, ai roccoli e a una piccola vigna che produce uva da vino.

Siamo andati perché il Resort Collina d’Oro sorge in un posto baciato dal sole (si calcolano oltre 2500 ore di esposizione ai suoi raggi), dove lo scrittore Premio Nobel Hermann Hesse scelse di scrivere e dipingere, di immortalare ogni attimo della sua vita, e non a caso!

E per vedere un’attenta rivisitazione della Deutsches Haus costruita qui agli inizi del ‘900 dai Tedeschi innamorati della Svizzera: il complesso conserva, infatti, i fasti di un tempo e li riscrive in chiave moderna, conservandone i loggiati.

No a gas, petrolio e carboni fossili

Siamo andati perché la ristrutturazione è stata eseguita nel rispetto dell’ambiente, perché ci piace la cura e l’attenzione all’ecologia anche nella scelta dei materiali di costruzione (vernici all’acqua, niente solventi o materiali tossici).

Perché si è scelto di utilizzare la geotermia per la produzione di calore, con una drastica riduzione delle emissioni di CO2 e basso impatto ambientale; e di recuperare le acque piovane in una vasca di 800 m3e di utilizzarle per irrigare il giardino.

La struttura è firmata da Ettore Mocchetti, architetto e direttore di AD, la prestigiosa rivista internazionale di architettura, design e arredamento, ed è voluta da Silvio Tarchini, imprenditore di grande successo nel ramo immobiliare.

Venticinque ettari, un hotel con 30 suites e 16 camere doppie e 43 appartamenti in vendita e in affitto, la domotica che rende l’edificio intelligente e più semplice da utilizzare, e mille metri quadrati di SPA permettono agli ospiti di rinvigorirsi, ringiovanire e riacquistare la voglia di piacersi.

In forma con il Well Aging…

E nel settore benessere si applica la filosofia del Well-Aging, concetto nuovo che ci piace approfondire.

Collina d’Oro vanta, infatti, un innovativo Centro Benessere dotato di piscina interna ed esterna, sale per trattamenti e fitness, sauna, bagno turco, percorso Kneipp, Jacuzzi, cascata di ghiaccio, doccia emozionale.

Ci si affida alle mani dei professionisti più qualificati, si passeggia nei boschi incontaminati dove si trovano i percorsi vita, si fa jogging oppure si va in bicicletta, per ritemprarsi e ricaricarsi.

La dottoressa Heidi Pagani Wolf fornisce i suggerimenti essenziali per avvicinarsi a questa nuova filosofia: percorsi personalizzati, volti a un miglioramento dello stile di vita, un modo per ritrovare se stessi cambiando le proprie abitudini con trattamenti mirati, per contrastare la comparsa di eventuali patologie, una soluzione pluridisciplinare che previene e rallenta i processi dell’invecchiamento.

…e menù gustosi e biologici

Per i gourmet più esigenti e per chi ama i piaceri della tavola, lo chef Arcangelo Gioia, giovane promessa della cucina italiana che assicura un ulteriore valore aggiunto alla struttura, propone menù bilanciati, ispirati alla dieta mediterranea, i cui ortaggi, provenienti dai 500 mq di orto biologico della proprietà, innalzano la qualità delle ricette.

Quello che è evidente, oltre l’eleganza della struttura e la bellezza della località nella quale sorge, è che il Resort Collina d’Oro è il posto giusto per chi non ha paura di riposare e di rilassarsi, al fine di recuperare l’equilibrio di mente e corpo e la necessaria carica vitale per vivere al meglio ogni giorno!

Resort Collina d’Oro

Via Roncone 22, Agra, Collina d’Oro, Lugano, CH

Tel. +41 916411111

[email protected]

resortcollinadoro.com

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto